smussare geometri complicata

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
enzo_87

smussare geometri complicata

Messaggio da enzo_87 »

ciao a atutti, dovrei smussare gli spigoli di questo tavolo che sto disegnado, ma mi esce un risultato non voluto.
ho già provato ad unire le varie facce ed anche ad allineare le normali...ma nada
Allegati
2.jpg
1.jpg
myskin

Re: smussare geometri complicata

Messaggio da myskin »

ciao enzo,
credo ci siano problemi della geometria che ha generato il solido, con facce disconnesse o punti doppiati forse; hai fatto un ottimizza? :roll:
Se il solido è quello che vedo prova a rifarlo con un cubo (oppotunamente suddiviso ed eventualmente reso modificabile) ed un deformatore piegare. Poi applica la smussatura. Penso che fai prima e ti verrà benissimo! ;)
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

in realtà stavo lavorando a cad per avere le misure sempre sottocchio, quindi ho creato il profilo con curve e linee e poi ho estruso, ho poi esportato da allplan. io non ho ottimizzato niente, ma mi sembra che lo faccia in automatico...no??
cmq il problema allora è la geometria...cerco allora di rifare quella elaborata in allplan in cinema. grazie mille
myskin

Messaggio da myskin »

eh si conviene sempre ottimizzare in modo da ripulire da elementi inutili che "tirano" le smussature, estrusioni, ecc.
Comunque potrebbe dipendere proprio dalla "genesi" per estrusione; allora potresti cancellare i tappi ed usare chiudi i fori in modalità poligono.. così dovresti poterlo smussare. :)
E' un tentativo ma potrebbe andar bene! :P
Bye!
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

Prima di smussare prova a usare il comando "ottimizza"
e dopo il comando "detriangola" con l'opzione "crea N-angoli" attiva.
Dovrebbe funzionare.
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

ottimizza l'ho provato..ma dopo che ciccavo non succedeva nulla,devo selezionare l'oggetto?le facce?...ho ricreato la lastra e poi ho usato i deformazioni, dopodiché ho smussato ed ha funzionato...lo sbattimento è che dovrei sempre ricrearmi le gli oggetti...pfff
myskin

Messaggio da myskin »

be' per vederne gli effetti devi selezionare l'oggetto e ti conviene attivare la modalità punti per vederne meglio gli effetti; spesso succede ad esempio che si cancellano dei poligoni ma restano punti inutili sparpagliati..
tutto è bene..
Ciao!
  • Advertising
Rispondi