compositing con vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
laura_282002

compositing con vray

Messaggio da laura_282002 »

buona sera a tutti
volevo sapere come poter utilizzare la tecnica del compositing con vray!
Il problema e che una volta inserito lo sfondo e messa l'immaggine , nel modello si vede ma se faccio il render scompare e si vede solo il cielo!
visualtricks
Moderatore

Re: compositing con vray

Messaggio da visualtricks »

Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
laura_282002

Buon giorno, seguendo i consigli del post sono riuscita ad inserire lo sfondo in vray. Inserendo quindi l'immagine nell' environment, poi modificando i parametri del sole, spuntando il paramentro override BG env dal physical Sky, e poi modificando anche la telecamera di vray che deve risultare disattivata altrimenti l'immagine di fondo viene molto scura, quasi nera.
Fatto questo il compositing funziona.
Il problema ora e che purtroppo lo sfondo non vede le trasparenze le riflessioni e le rifrazioni dei materiali, e quindi posizionandomi dietro un vetro questo risulta non trasparente e non mi permette di vedere fuori, ho cercato di modificare i parametri dell'environment ma senza risultati ed anche mettendo al vetro un tag compositing ma nemmeno questo ha funzionato.

Spero che qualcuno conosca la soluzione per questo problema...
visualtricks
Moderatore

per la luminosità dello sfondo devi agire sul Multiplier nell'environment, dove hai caricato l'immagine. Per il resto è un po' difficile risponderti, non puoi postare una scena di esempio ?
Immagine
laura_282002

Innanzi tutto grazie, ho risolto il problema dello sfondo e della sua relativa luminosità.
Vi allego la scena dove il vetro oscura lo sfondo.
Grazie..
Allegati
SCENA SFONDO.zip
(1.21 MiB) Scaricato 90 volte
visualtricks
Moderatore

ma questa è un'altra scena, non il compositing, right ? Comunque se vuoi che si veda lo sfondo, devi disabilitare nel VraySun la voce Override Refr. e Refl. environment, altrimenti ha precedenza il cielo fisico creato dalla luce.
Immagine
u.vivarelli

Messaggio da u.vivarelli »

mi riallaccio a questa discussione che mi è stata molto utile per fare un compositing...

sto facendo anch'io un compositing con vray+phisical sun

mi chiedo: è normale che se utilizzo la camera di cinema riesco a vedere la foto di sfondo, mentre con la camera vray vedo tutto nero?
non riesco a trovare la soluzione....
visualtricks
Moderatore

la physical cam di vray ha una diversa "sensibilità" rispetto alla camera standard, se usi la camera fisica devi adattare le intensità delle luci nella scena (oltre a regolare l'esposizione con la camera stessa). Anche le intensità dei vari environment vanno adattate, per questo ci sono i Multiplier.
Per risponderti, sì, è normale.. la soluzione è usare da subito la camera fisica (o rimanere con quella standard), se cambi in corsa dovrai adeguare le intensità.
Immagine
  • Advertising
Rispondi