modellazione point-to-point fiat 500

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
enzo_87

modellazione point-to-point fiat 500

Messaggio da enzo_87 »

ciao a tutti.
sto tentando di cimentarmi nella modellazione point-to-point.per iniziare, e capire dove posizionare un po' i punt sto seguendo un tutorial : http://www.3dtotal.com/team/Tutorials/f ... 00_m01.php

ok, è vero, è per 3ds max, ma penso che cambino solo i comndi, poi anziché estrudere i lati io vado a posizionare il punto e uso l'oggetto ponte per unirli in un poligono.

però le cose non mi tornano, anche se la forma sembra rispecchiare quella del tutorial, i punti si sballano di molto.
come si può risolvere?capita anche a voi?

chiedo questo perché credo che avrò problemi quando dovrò forare per creare le portiere, dico bene?
Allegati
3.jpg
2.jpg
1.jpg
masterzone
Site Admin

Re: modellazione point-to-point fiat 500

Messaggio da masterzone »

Ciao poi ti sposto il topic nei lavori in corso.
Intanto sei partito bene a mio avviso. Però devi stare attento perché in quel punto li in alto hai un mega triangolo, cerca di lavorare a quadrangoli così l'hyperN lavorerà decisamente molto meglio!

Per la portiera perché forarla? Io mi fermerei con i poligoni dove finisce il fianco e poi partirei con un nuovo oggetto poligonale vuoto per fare la portiera a parte :)
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

ah ok, scusa, pensavo fosse più una domanda tecnica generica.
comunque, per forarla intendevo selezionare alcune superfici e scinderle, per poter sagomare poi l'interno.
non riesco a spiegarmi molto bene, ma inentdevo fare i passaggi delle ultime pagine.
per il triangolo allora cerco di sistemare:basta aggiungere un punto ovunque, oppure devo studiare la posizione?nel senso, potrei dividere u lato a metà?
grazie mille intanto
masterzone
Site Admin

Tranqui, ah ok allora ottimo così. Per il punto beh potresti pensare di fare in modo di avere la struttura come la parte sinistra. Forse anche dividendo a metà la parte destra e risalendo poi vedrai che il punto in più lo posizioni bene.
Purtroppo non avendo davanti a me un computer non riesco a suggerirti dove metterli :)
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

ciao, ho provato a rifare il pezzo, aggiungendo dei punti ed evitando di creare triangoli, ma non capisco perché i punti me li sposta così tanto, e non so come intervenire purtroppo.
so di chiedere molto ma, se vi posto il file, potreste dirmi se sbaglio nel posizionare qualche punto e magari dove andrebbe messo?
Allegati
4.jpg
3.jpg
2.jpg
1.jpg
prova.rar
(309.29 KiB) Scaricato 58 volte
masterzone
Site Admin

È normale che ti sposti i punti, la suddivisione è cmq molto bassa quindi le iso linee sono approssimative, dovrai realizzare almeno un taglio in zona minigonna della ruota.

Ps: attento perché sopra a sinistra hai un poligono a 5 punti. Dei tagliare sempre lungo tutta la superficie non creare ngon :)
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

Ah cacolo è vero..allora ne ho fatto anche un altro di poligono a 5 lati..grazie per avermelo fatto notare.quindi devo prendere molto con le pinze il tutorial per 3ds..
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

mi sa che devo ripartire quasi da zero...e tenere buono solo il parafango...pffff.
seguendo il tutoria e tenendo nuoni i punti che metteva, usavo pesa hypernurbs, e tagliando mi esce un casotto.
va beh, sbagliando si impara...
grazie milli intanto
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

beh questo tipo di modellazione è veramente complicata, dopo aver realizzato parecchie macchine così trovo ancora parecchie difficoltà. come ti hanno già consigliato usa quadrangoli, non triangoli, e quantomeno pentagoni ecc :) dovresti comunque usare un numero maggiore di poligoni in modo che quando attivi l'HN i punti rimangano più saldi possibilein modo da non trascinarseli via :)
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

bene, ripartito da capo...ma trovo sempre difficoltà con sto benedetto punto :( ...come lo taglio??consigli? anche disegnati a mano ovviamente...mi basta uno spunto da voi esperti
Allegati
4.jpg
2.jpg
1.jpg
  • Advertising
Rispondi