problema ombra

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
nady79

problema ombra

Messaggio da nady79 »

Ciao a tutti!
Stò realizzando l'inserimento di un fabbricato in foto ed ho un problema con le ombre: come potete vedere dall'immagine, il mio fabbricato dovrebbe proiettare tutta un'ombra sul piazzale davanti ai portoni, e invece nulla...Il muretto in primo piano infatti crea un pò d'ombra e quindi dovrebbe essere così anche per il mio 3D...
Inoltre la parete frontale con i portoni dovrebbe essere tutta un pò più ombreggiata, non così luminosa...
Vi descrivo la scena:
- di fronte al fabbricato ho creato un piano che costituisce il piazzale, per fargli ricevere le ombre, a cui ho applicato come materiale lo sfondo con vista frontale ed un tag compositing con selezionate tutte le proporietà;
- come illuminazioni ho il sole con ombra raytracing al 100%, un oggetto cielo con assegnato l'hdri della foto e un oggetto ambiente al 50%;
Qualcuno mi può aiutare? :shock:
Grazie mille!!
Ps. Ovviamente non fate caso alla sovrapposizione del 3D sul muretto in primo piano, alla fine ritocco tutto con Photoshop...
Allegati
Prova.JPG
masterzone
Site Admin

Re: problema ombra

Messaggio da masterzone »

mah mi sembra stia venendo bene, il problema e' che l'ombra ti si sta sbiancando tanto probabilemnte per colpa dell'HDRI che hai messo nel cielo che ricrea la luce. Se usi un piccolo piano per generare l'ombra per terra, l'HDRI pero' emette anche sotto la casa...quindi hai praticamente una luce omnidirezionale anche da sotto...
Ti consiglio di fare in modo che la casa sia protetta da sotto, inserendo magari un pavimento di cinema4D che sai lavora fino in fondo e meta' della calotta del cielo sara' coperta...

questo dovrebbe per lo meno risolvere la strana luce chiara che hai nel rendering e che ti sta sbiancando anche le ombre presuno..

per la luce infinita, credo sia un problema di inclinazione, sicura che sia inclinata giusta?
Il tag compositing lo hai settato solamente con il tasto "compositing sfondo" e il resto e' attivo? devi attivare solo quell'opzione sull'oggetto che fa da appoggio :)
hurricane

Messaggio da hurricane »

Innanzitutto toglierei l'oggetto ambiente, poi si vede l'ombra degli stipiti sul legno delle porte quindi penso che devi girare ancora un pochino il sole e solo dopo verificare se le ombre a terra si vedono o no!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
nady79

Messaggio da nady79 »

Vi ringrazio x le vostre risposte, siete davvero gentili!
Innanzitutto ho provato a togliere l'oggetto ambiente; poi al posto del piano che ricrea il cortile ho messo un oggetto pavimento e gli ho assegnato il materiale dello sfondo ed un tag compositing con attivato solo lo "sfondo compositing"; per la luce infinita avevo usato l'oggetto sole con intensità illuminazione del 97% e gli avevo assegnato le coordinate del posto, l'ora e la data dello scatto della fotografia, quindi l'inclinazione si è impostata automaticamente...anche provando ad impostare altri orari cmq l'ombra sul cortile non mi si crea... :(
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

mmm io non mi affiderei alle impostazioni automatiche di cinema 4D... prova a posizionare manualmente il sole anche giusto solo per vedere se ti proietta le ombre a terra.

p.s. l'immagine dello sfondo che hai caricato nel materiale assegnato al piano, in che canale l'hai inserita? non è che per caso l'hai messa nel canale Luminance?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
nady79

Messaggio da nady79 »

No, l'immagine di sfondo è caricata nel canale colore ed è attivato solo quello...
Per posizionare manualmente il sole cosa intendi? Spostarlo proprio con il comando sposta?
nady79

Messaggio da nady79 »

Ho provato a creare una nuova luce infinita ed ho tolto il sole...l'ho spostata, ruotata e il fabbricato mi si ombreggia, ma sul cortile non appare nulla... :(
Allegati
Prova 2.JPG
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

nady79 ha scritto: Per posizionare manualmente il sole cosa intendi? Spostarlo proprio con il comando sposta?
Si intendevo quello... mah è strano che non ti proietti l'ombra... senti potresti postare la scena magari sostituendo il fabbricato con un semplice cubo? puoi postarlo qui zippandolo.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
nady79

Messaggio da nady79 »

Certamente! Eccola qui!! :)
Allegati
SCENA.zip
(238.45 KiB) Scaricato 52 volte
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Nel tag compositing hai attivato la funzione Sfondo Compositing ma hai disattivato tutte le altre proprietà... per questo non funziona.
:o :?:

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
  • Advertising
Rispondi