Come posizionare le Textures

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lucas1968
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Come posizionare le Textures

Messaggio da lucas1968 »

Salve a tutti,
ho un file di 3DS MAX, dove la Textures è posizionata secondo la struttura della pianta vedi immagine allegata.
Come ottenere lo stesso risultato in C4d.
ho provato tutte le proiezioni (in tag texture) ma nessuna dispone la Textures secondo stuttura della pianta.
N.B. La pianta importata in cinema è un unico poligono, ovvio escluso vaso e terra.
Come si fà??????
grazie
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Archmodels66_leaf_4.jpg
3DS MAX.JPG
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lucas c4d
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Re: Come posizionare le Textures

Messaggio da masterzone »

La tua domanda riguarda vray?
lucas1968
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Re: Come posizionare le Textures

Messaggio da lucas1968 »

io lavoro con vray..........quindi
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Re: Come posizionare le Textures

Messaggio da visualtricks »

Ciao,
se la pianta fa parte di qualche collezione commerciale, non puoi mettere il link.
Per quanto riguarda la domanda, devi assicurarti che nell'esportazione vengano mantenute le coordinate UV perchè è l'unico modo di far tornare la texture, in cinema dovresti poi utilizzare la mappatura UVW
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lucas1968
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Re: Come posizionare le Textures

Messaggio da lucas1968 »

Avevo utilizzato le coordinate UVW e quant'altro, ma non riesco a disporre la textures allegata cosi come in 3DS Max.
N.B. al di là dell'esportazione da 3DS il problema è quello del modo come posizionare la textures allegata sul poligono pianta(verde), cosi come in un colpo solo si fa su 3DS
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Re: Come posizionare le Textures

Messaggio da visualtricks »

Su 3DS fai in un colpo solo perchè l'oggetto ha le coordinate UV associate al modello, quindi quando applichi il materiale sfrutta quelle coordinate per adattare la texture.
lucas1968 ha scritto: N.B. al di là dell'esportazione da 3DS il problema è quello del modo come posizionare la textures allegata sul poligono pianta(verde), cosi come in un colpo solo si fa su 3DS
il problema è proprio l'esportazione invece, se vuoi poter riadattare la texture in cinema il modello deve portarsi dietro le coordinate UV, che ti permetteranno di sfruttare in cinema la mappatura UVW nel tag texture. Se in cinema scegli la mappatura UVW ma l'oggetto non ha coordinate UV, non funziona.
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Re: Come posizionare le Textures

Messaggio da lucas1968 »

come faccio a portarmi dietro le coordinate?
come faccio a sapere se l'oggetto a cordinate UV per poi poter applicare la mappatura UVW?
grazie.
nell'immagine ecco come esporto da 3DS max a C4D
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pianta d.JPG
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Re: Come posizionare le Textures

Messaggio da visualtricks »

che abbia coordinate UV è certo, non esiste altro modo di "spalmare" una texture su quella superficie. Prova ad esportare in un altro formato, tipo fbx. Dopo in cinema semplicemente controlli che gli oggetti importati abbiano il tag UV (quello a scacchiera), se ce l'hanno puoi provare ad applicare il materiale con mappatura UVW.
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Re: Come posizionare le Textures

Messaggio da lucas1968 »

OK!
1)esporto in .fbx
2)in fbx import/export mi dice che l'esportazione dei materiali è fallita e mi indica tutti i materiali presenti in scena non esportati
3) aggiungo in C4D il file fbx con il il tag UVW posizionato sul poligono in oggetto(verde pianta)
4) creo il materiale VrayAdvancedMaterial con la texture nella sede opportuna e relativa bump
5) cancello il materiale importato e lo sostituisco con quello creato, ovvvio stando attento a non cancellare il Tag UVW, successivamente seleziono la proiezione Mappatura UVW del materiale.....il gioco è fatto ( e gia questo basta per un caloroso grazie perchè gia il problema è risolto alla grande). Però
Domanda:
supponiamo che la pianta me la creo io(quindi non nativa 3DS), come faccio a creare quel tag UVW generato dall'importazione del file 3DS che mi consente come per magia di disporre la texture sul poligono pianta nelle direzioni giuste così come avviene nel file importato
lucas c4d
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Re: Come posizionare le Textures

Messaggio da visualtricks »

il tag delle coordinate UV non fa le magie :) la presenza di quel tag presuppone che qualche povero cristo si sia messo li a stendere la UV mesh per adattarla alla texture, quasi sempre manualmente. Se ti interessa l'argomento, che è abbastanza vasto, dai un occhiata alle Videopillole nel nostro shop, ci sono vari tutorial su BodyPaint
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