materiale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
ferma85
Messaggi: 195
Iscritto il: gio set 29, 2011 12:08 pm

materiale

Messaggio da ferma85 »

buongiorno

ecco a voi il mio dilemma
finora mi sono sempre creata i materiali attraverso bodypaint o con l'uso di immagini, ma questa volta mi sono decisa a crearmi il mio materiale creando più disturbi e sovrapponendoli gli uni a lgli altri, dopo qualche testata e lacrima sono riuscita a ottenere un materiale simile a quello che volevo, MA
quando ho iniziato a renderizzare il mio video mi sono accorta di non aver valutato una cosa molto importante, agli oggetti su cui voglio applicare questo materiale si deformano per punti attraverso il pose morf, e ora mi vedo il materiale muoversi in tutto l'oggetto °_°
quando facevo la stessa cosa con il materiale diversamente realizzato (immagine) mi si muoveva il materiale solo nell'area in cui i punti venivano spostati (e mi andava benissimo)

come posso fare? dove sbaglio
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10556
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: materiale

Messaggio da masterzone »

generamente questo difetto appare perche' usi una mappatura che non sia la UV, non so se sono i noise di cinema che magari hanno dei problemi ma se il materiale lo applichi tipo in proiezione cubica, quando sposti i punti sulla mesh la texture rimane ferma o si trascina.
Per evitare quelle cose c'e' un tag che si chiama ATTACCA TEXTURE, (stick texture in inglese) che evita il problema, da inserire sull'oggetto e le tex che non hanno la proiezione UV si attaccano, pero' non so se il problema sia questo o il disturbo che hai inserito perche' essendo formule matematiche magari fanno casino :)
ferma85
Messaggi: 195
Iscritto il: gio set 29, 2011 12:08 pm

Re: materiale

Messaggio da ferma85 »

grazie per la risposta velocissima provo subito a risolvere seguendo i tuoi suggerimenti
ferma85
Messaggi: 195
Iscritto il: gio set 29, 2011 12:08 pm

Re: materiale

Messaggio da ferma85 »

per ora non sono riuscita a risolvere niente, con il tag continuo cmq ad avere quest'effetto mare mosso (che se stessi facendo quello andrebbe anche bene ma non lo sto facendo :( ) proverò a fare altri tentativi
ferma85
Messaggi: 195
Iscritto il: gio set 29, 2011 12:08 pm

Re: materiale

Messaggio da ferma85 »

tornata dalla vacanza ho fatto un render di prova e mi sono accorta che il mio problema in realtà non si presenta solo quando lo deformo ma sempre °_° ma come ho fatto a fare una cosa del genere, mi ricordo che esiste un'opzione per animare il materiale, ma non ricordo dove sia il parametro e non capisco come ho fatto ad attivarlo
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: materiale

Messaggio da Arkimed »

ferma85 ha scritto:tornata dalla vacanza ho fatto un render di prova e mi sono accorta che il mio problema in realtà non si presenta solo quando lo deformo ma sempre °_° ma come ho fatto a fare una cosa del genere, mi ricordo che esiste un'opzione per animare il materiale, ma non ricordo dove sia il parametro e non capisco come ho fatto ad attivarlo
Ciao Ferma,
se si tratta di uno shader disturbo animato, il parametro lo trovi negli attributi dello shader con la voce Velocità Animazione (a circa metà altezza tra i parametri)... portalo a zero e il disturbo rimarrà statico.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
ferma85
Messaggi: 195
Iscritto il: gio set 29, 2011 12:08 pm

Re: materiale

Messaggio da ferma85 »

non capisco °_°
Allegati
prova mat.c4d.zip
(131.05 KiB) Scaricato 45 volte
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: materiale

Messaggio da Arkimed »

con che versione lavori?
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
ferma85
Messaggi: 195
Iscritto il: gio set 29, 2011 12:08 pm

Re: materiale

Messaggio da ferma85 »

r13.051
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: materiale

Messaggio da Arkimed »

Ho dato un'occhiata al materiale... come ipotizzavo, l'animazione della texture avviene perché nel canale del colore hai uno shader Livello al cui interno hai 5 tipi di shader di cui 3 sono disturbi e 2 di questi hanno l'opzione di cui ti parlavo (il parametro Velocità Animazione) con valore superiore a "0" e questo crea un disturbo animato.

Portando a "0" questo parametro sui tre disturbi risolvi il problema, ma solo in parte, in quanto la parte della sfera in cui avviene l'animazione dei punti, presenta ancora un certo tipo di movimento, ma questo è dovuto alla natura degli shader (il problema non si presenterebbe con una immagine bitmap).

A questo punto la soluzione finale consiste nel fare il Bake della texture del canale colore, ossia convertire lo shader in bitmap (assegni un tag Bake Texture al tuo oggetto, definisci il percorso di salvataggio e il canale del quale vuoi fare il bake e premi il pulsante bake).

Sostituisci la texture ottenuta con quella procedurale e risolvi il problema.

In allegato trovi il progetto con la texture sostituita.

Ciao
Arkimed
Allegati
prova mat 2.zip
(178.8 KiB) Scaricato 38 volte
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi