Problema illuminazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nady79

Problema illuminazione

Messaggio da nady79 »

Ciao a tutti!
Sono di nuovo qui con i miei soliti problemini di illuminazione...
Ho creato una nuova porzione di un tetto affiancato ad uno esistente e non riesco a ricreare la stessa illuminazione delle tegole...nel mio modello sono tutte uniformi, mentre invece come potete vedere quelle esistenti sono per metà illuminate dal sole e per metà completamente in ombra...
Come posso fare?? Vi posto anche la scena, se qualcuno può aiutarmi...grazie!! :-((
Allegati
Tegole.JPG
Tegole.JPG (30.15 KiB) Visto 1097 volte
Ultima modifica di nady79 il lun mag 14, 2012 4:29 pm, modificato 1 volta in totale.
cosez-one

Re: Problema illuminazione

Messaggio da cosez-one »

devi ricreare lo stesso materiale che c'è nello sfondo, nn è che sia molto semplice cmq i materiali che hai messo nello zip non hanno manco una texture XD
nady79

Messaggio da nady79 »

Ho sbagliato ad allegare il file...è questo quello giusto. Come hdri ho utilizzato l'immagine di sfondo, ma non l'allego perchè altrimenti è troppo pesante...
Ho tentato in più modi di ricreare lo stesso materiale ma sempre con lo stesso risultato...il problema secondo me è l'illuminazione, è capire come posizionare la luce e quale tipo di luce per ottenere lo stesso effetto di luce/ombra...ho fatto vari tentativi, ma non esce nulla... :shock:
Non c'è qualche metodo per forzare le ombre dove le si vogliono più evidenti?
Allegati
Tegole.zip
(1.46 MiB) Scaricato 60 volte
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

No, scusa, ma non starai mica parlando sul serio se pensi di far interagire un elemento 3D (i coppi) con un elemento 2D (lo sfondo) pensando di "smanettare" solo con le luci o la camera o invocando "diavolerie" come quella di forzare le ombre, vero? :) :) :) :shock: :shock: .
Chiaro che far interagire elementi 3D con elementi 2D si può fare, ma non è così semplice come può sembrare a prima vista.
Nel tuo caso, senza rompersi tanto la testa, fallo in post-produzione con Photoshop: più semplice e più veloce :) :) :)
flowbox

Messaggio da flowbox »

si come dice vampiro.. non è facendo pasticci tipo modificando il colore delle ombre ....

sopratutto la direzione del sole va quella giusta in base alla foto... e non riuscirai mai se ci applichi un tag sole ad una luce 77% con ombra raitraced hard ... grigia con object glow ed ambient occlusion.... disabilitando il phong alle tegole che tra l'altro compenetravano il sottotetto :)

non offenderti ma un po di conoscenza del software sarebbe piu fruttuosa ed in 2 minuti potresti almeno impostare una base su cui lavorare tipo cosi:
provategole.jpg
ora se alle tegole metti un bel materiale argilloso antico e fai qualche ulteriore aggiustamento..........
Allegati
tegoleflow.rar
(285.4 KiB) Scaricato 57 volte
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Messaggio da VicoLud »

una mia piccola considerazione.
a volte non serve scomodare cinema4d per ottenere buoni risultati. per lavoretti di poco conto c'è PS. qualche ritocco qua e la e in 2 min il lavoro è fatto (è una dimostrazione, non sono stato lì a limare tegola su tegola).
Allegati
tet.jpg
nady79

Messaggio da nady79 »

Grazie a tutti per il vostro aiuto ed i vostri preziosi consigli, mi avete fatto ottenere il risultato che volevo! :)
Capisco che alcune mie domande possono sembrarvi "stupide", ma ho dovuto imparare ad usare C4d da autodidatta nei ritagli di tempo e sapete anche voi che non è un programmino che si impara in 2 minuti, specialmente da soli...tra l'altro il mio ufficio mi richiede pochissimi 3D, quindi, non usandolo così spesso, ogni volta devo "rispolverare" quel poco che ho imparato, il tutto sempre in tempi limitati...
Cmq grazie ancora a tutti!!
  • Advertising
Rispondi