Texturizzare piramide a base quadrata

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
demon_daedra

Texturizzare piramide a base quadrata

Messaggio da demon_daedra »

Salve a tutti. Premetto che non sono un esperto di C4D, lo uso da relativamente poco tempo. Il mio problema è questo: dovrei texturizzare una piramide a base quadrata con un'immagine (una foto) in modo che la maggior parte delle facce (verticali) presenti una continuità nel disegno. C'è un modo per svolgere il solido sul piano ed applicare l'immagine direttamente sulla fustella? Grazie in anticipo.
Arkimed
Moderatore

Re: Texturizzare piramide a base quadrata

Messaggio da Arkimed »

Sì, questa operazione si chiama Unwrap (stesura UV) e la puoi eseguire con Bodypaint.
Fai una ricerca sul forum usando questo termine, troverai molte risposte a riguardo.

p.s. benvenuto nel forum
:?:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
demon_daedra

Grazie della risposta! Si, girando per il web avevo intuito si facesse con Bodypaint, il punto è che mi servirebbe una guida di come farlo, dato che non l'ho mai usato! dove posso trovare un tutorial oppure magari se sono pochi passaggi semplici, potreste spiegarmeli qui? non mi interessa conoscere le funzionalità dell'intero bodypaint, mi basterebbe risolvere il problema citato!
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

magari se sono pochi passaggi semplici,
Non proprio: spiegarti l'unwrap significa, alla fin fine, spiegarti le funzioni-base di Bodypaint e non è cosa che si possa fare in "due righe" (se poi qualcuno ha tempo e voglia per scrivere un post kilometrico............). Ti consiglio di acquistare dallo Shop le videopillole relative a Bodypaint (costano pochi spiccioli), che poi ti potranno essere utili anche in altre circostanze, visto che usare Bodypaint è praticamente indispensabile per stendere geometrie complesse.............
demon_daedra

Ho comprato la videopillola, molto utile! Non dico che sono già riuscito a risolvere, ma quasi... un altro paio di giorni e dovrei saper gestire il problema. Grazie a tutti
  • Advertising
Rispondi