GI causa flickering
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
GI causa flickering
Stranamente però le palline appaiono e scompaiono a seconda della distanza della camera mentre i separatori creano strani "effetti". Per la cronaca, i cloni sono "Render instance".
V ULTIMI POST
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
Re: Cloner object causa artefatti?
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
Re: Cloner object causa artefatti?
andando ad occhio, direi che gli errori dei pannelli sono dovuti al calcolo della GI, su di un esterno se fai muovere camera e oggetti potresti aver bisogno di attivate IR+QMC con algoritmo di "animazione generale" in modo che eviti qualunque tipo di fake, l'unico inconveniente e che ci mette molto tempo. Altrimenti devi usare il motore fisico e anche quello ci mette un bel pò.
per le palline prova a vedere l'interpolazione della spline che magari fa un pò di casino, ti consiglierei "uniforme" almeno eviti problemi con la posizione dei punti.
natas

Re: Cloner object causa artefatti?
innanzitutto grazie per la risposta. Purtroppo però avevo già adottato tutti i tuoi accorgimenti...natas ha scritto:ciao nemus
andando ad occhio, direi che gli errori dei pannelli sono dovuti al calcolo della GI, su di un esterno se fai muovere camera e oggetti potresti aver bisogno di attivate IR+QMC con algoritmo di "animazione generale" in modo che eviti qualunque tipo di fake, l'unico inconveniente e che ci mette molto tempo. Altrimenti devi usare il motore fisico e anche quello ci mette un bel pò.
per le palline prova a vedere l'interpolazione della spline che magari fa un pò di casino, ti consiglierei "uniforme" almeno eviti problemi con la posizione dei punti.
natas
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
- visualtricks
- Moderatore
- Messaggi: 3565
- Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
- Località: Pistoia
Re: Cloner object causa artefatti?
Prova a postare magari solo quelle due parti (palline su filo e separatori delle cabine)
Re: Cloner object causa artefatti?
visualtricks ha scritto:non mi viene in mente niente che possa influenzare il comportamento del cloner, ma senza avere la scena è difficile indovinare. Cmq se hai degli artefatti sulle geometrie, difficilmente la causa sarà attribuibile al cloner, più facile che sia qualcosa sulla geometria stessa.
Prova a postare magari solo quelle due parti (palline su filo e separatori delle cabine)
Confido in te, questo problema mi sta bloccando tutta la coda di render

- Allegati
-
- sep_palline.rar
- (24.51 KiB) Scaricato 62 volte
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
- visualtricks
- Moderatore
- Messaggi: 3565
- Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
- Località: Pistoia
Re: Cloner object causa artefatti?
Per i separatori stai usando un piano bidimensionale, senza spessore.. ti darà sempre problemi in fase di render, sopratutto con la GI. Ti consiglio di dargli un piccolo spessore, come sarebbe poi nella realtà.
- visualtricks
- Moderatore
- Messaggi: 3565
- Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
- Località: Pistoia
Re: Cloner object causa artefatti?
Re: Cloner object causa artefatti?
visualtricks ha scritto:allora per le palline è sicuramente questione di antialiasing, sono talmente piccole e simili come dimensioni al filo, che l'AA se le mangia in alcuni punti (infatti se ti avvicini con la camera non succede). Per ovviare puoi chiaramente alzare l'AA ma ti influisce su tutta la scena e pesa sui tempi, il mio consiglio è invece quello di dare una dimensione plausibile alle "lucette": le hai fatte di 2 mm di diametro.. anche fossero delle luci di natale sarebbero più grandi ! E quelle sulle navi sono vere e proprie lampadine, quindi saranno grandi almeno alcuni cm.. vedrai che già raddoppiando le dimensioni si attenua il problema con l'AA.

mi hai risolto la settimana. Quando passi a Roma hai una pizza offerta dal sottoscritto
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
Re: Cloner object causa artefatti?

Comunque oramai è chiaro, è un problema di Globail illumination e animazione oggetti/camera. A questo punto vado avanti col render fino alla fine. Poi caosmai ci metterò una pezza col multipass.
A proposito, io sto renderizzando il frame completo come .TIFF e tutte le maschere come JPEG. E' "corretto"?
- Allegati
-
- sep.rar
- (73.07 KiB) Scaricato 58 volte
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
-
- Advertising
FOLLOW US