Posa del personaggio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
mauricot
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 04, 2012 9:23 pm

Posa del personaggio

Messaggio da mauricot »

Ciao a tutti!
Sono alle prime armi in cinema 4D e vorrei chiedere aiuto.
Ho realizzato un personaggio molto semplice al quale ho collegato le ossa per poterlo muovere.
Funziona tutto a parte il movimento delle braccia: quando vado a portare un braccio verso l'esterno, questo si trascina dietro i poligoni del busto del personaggio?
Come posso sistemarlo?
Grazie! :@
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10556
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Posa del personaggio

Messaggio da masterzone »

Character animation = Forum avanzato.
Stare attenti alle sezioni gente.
sposto il topic...

ale
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Posa del personaggio

Messaggio da Arkimed »

Ciao Muricot,
è un problema di pesatura delle joints... ogni joint influenza determinati punti della mesh secondo appunto determinati valori di pesatura che gli si attribuiscono... evidentemente le joints delle braccia influenzano erroneamente alcuni punti della zona della mesh del busto.

Nel forum è stato trattato diverse volte... prova a guardare qui:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... ra#p133174

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
mauricot
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 04, 2012 9:23 pm

Re: Posa del personaggio

Messaggio da mauricot »

Arkimed ha scritto:Ciao Muricot,
è un problema di pesatura delle joints... ogni joint influenza determinati punti della mesh secondo appunto determinati valori di pesatura che gli si attribuiscono... evidentemente le joints delle braccia influenzano erroneamente alcuni punti della zona della mesh del busto.

Nel forum è stato trattato diverse volte... prova a guardare qui:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... ra#p133174

Arkimed
Grazie della spiegazione. Comprendo il concetto ma non riesco ad applicarlo. Ho cercato di dare percentuali di "forza" graduali alle joints del braccio, ma non ci sono cambiamenti. Probabilmente, essendo un principiante in C4D, sbaglio qualcosa. E' possibile selezionare i poligoni del busto e bloccarli?
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Posa del personaggio

Messaggio da Arkimed »

Il problema non è nella pesatura dei punti del braccio, ma nella pesatura nei punti del busto che devi portare a zero (naturalmente la pesatura relativa alla joint del braccio).
In pratica tramite nel weight manager devi selezionare la joint del braccio (quella che muovi quando riscontri il problema...) e con il weight tool (strumento pesa) azzeri le pesature nelle zone indesiderate (i punti del busto).

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi