sto cercando da qualche ora di far rotolare lungo un percorso definito da una spline una sfera ma invano
ho modellato la spline,ho associato alla sfera il tag "allinea spline",al farme 0 ho lasciato lo 0% nella voce posizione e al frame 90 ho immesso il valore 100%,ho spuntato tangenzial...la sfera si muove lungo il percorso ma non conosco il modo per farla rotolare sul pavimento lungo tale spline
ciao luca quello che hai fatto è giusto ma non c'e' un modo automatico per far ruotare la sfera. La cosa migliore sarebbe usare xpresso dove in base al movimento puoi associare il comportamento della sfera che si muove. Come il tutorial del carro che trovi nella sezione tutorial.
dunque....... segui alla lettere il tutorial del bravissimo base80, sostituisci al cilindro una sfera e nell'ultimo nodo invece di usare la "rotazione P" usa la porta "rotazione". vedrai che ruoterà su tutti gli assi
natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
ciao a tutti ragazzi, credo sia il mio primo intervento quindi... piacere di fare la vostra conoscenza! mi complimento per la vostra preparazione, pazienza e volontà che ho potuto constatare seguendo il forum di tanto in tanto.
Sto provando ad utilizzare c4d dopo aver frequentato un corso qualche tempo fa, ma mi sono imbattuto in un problema analogo a quello della discussione, potrei chiedere il vostro aiuto?
ho già seguito i consigli dati fin'ora ma il problema è che la palla nel mio caso non ruota seguendo la spline ma quando quest'ultima cambia direzione mi ruota al contrario o in modo random. come mai?
grazie
FOLLOW US