Come posso eliminare l'effetto Tailing?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Fefo

Come posso eliminare l'effetto Tailing?

Messaggio da Fefo »

salve a tutti, volevo chiedere come potevo eliminare quell'odioso effetto tailing che mi da la texture nel momento in cui mappo un oggetto;e poi ne approffitto per chiedere su che canali devo andare a lavorare per ottenere un effetto il più realistico possibile.grazie di cuore a tutti.
Allegati
B_LG450IE.JPG
ossosso

Messaggio da ossosso »

bhe.. per eliminare l'effetto tiling dovresti diminuire il numero di ripetizioni della texture, oppure aumentarne le dimensioni... non credo ci sia una tecnica particolare che possa aiutarti se ripeti in maniera eccessiva la stessa texture... se fossero troppo netti ed evidenti i bordi tra un'immagine e l'altra dovresti ritornare ad editare in photoshop, ma non mi pare questo il caso.

Per quanto riguarda i canali piazza la foto principale nel canale del Colore, poi vai ad utilizzare un po' di Rilievo con la stessa immagine in scala di grigi, altrimenti la stessa a colori, ci pensa Cinema a convertirla, poi il resto del realismo lo dai con l'illuminazione, Radiosity, e giostrando anche i valori nel canale Illuminazione del materiale (Genera IG, Ricevi IG)
Puoi utilizzare il canale Ambiente per simulare le riflessioni sull'oggetto in questione, ma non so se sia il caso per una texture del genere.
Con la nuova versione di cinema è attivo un nuovo Canale, "Normale" nel quale inserendo delle mappe adatte per quel particolare canale si raggiunge un ottimo grado di realismo.

ByeZ!
GiovanniTur

Re: Come posso eliminare l'effetto Tailing?

Messaggio da GiovanniTur »

Fefo ha scritto:salve a tutti, volevo chiedere come potevo eliminare quell'odioso effetto tailing che mi da la texture nel momento in cui mappo un oggetto;
Per eliminare l'effetto tiling, come già detto da Ossosso, devi creare un'immagine più grande, magari componendola ripetendo immagini più piccole tipo quella che hai proposto qui sopra.

Usa Photoshop o Gimp (o altro)
Innanzitutto devi fare in modo che non ci siano differenze di luminosità sulla superficie dell'immagine (ad esempio la foto che hai postao è scura in alto e chiara in basso, e quindi va sistemata)
Componi l'immagine più grande usando le immgini piccole ripetute.
Poi la ritocchi in modo da "diversificarla" copiando col timbro dei pezzi da un punto all'altro rimanendo sempre coerente col "disegno".
Quindi dovrai curare che non ci siano dei sassi incompleti.
Per verificare che l'immagine sia ripetibile fai scorrere il livello orizzontalmente e verticalmente di una certa quantità e sempre ritoccando l'immagine fai in modo che non ci siano discontinuità
  • Advertising
Rispondi