Mappa Depth C4D

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Nemus
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Mappa Depth C4D

Messaggio da Nemus »

Salve a tutti,,

ho avuto qualche piccolo problema usando la mappa depth in multipass per poter aggiungere la profondità di campo in AE.

Il problema è che la mappa "mangia" letteralmente i dettagli più piccoli dell'oggetto in primo piano, facendo si che la sfocatura applicata in AE copra anche quelli. In pratica gli oggetti molto sottili vengono mappati non perfettamente(bianchi), ma leggermente grigi, anche sono sono assolutamente a fuoco. Quando poi uso il livello come mappa per il lens blur in AE succede quindi il pasticcio, ossia la sfocatura che copra anche parte degli oggetti a fuoco.

Qualche idea?
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62VAMPIRO
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Re: Mappa Depth C4D

Messaggio da 62VAMPIRO »

Certo che sì: figurati se qui a C4DZone non abbiamo una soluzione ad un problema. L'unica cosa che ancora non ci riesce è far fare a Cinema un buon caffè o poco altro :P :lol: :lol: :lol:
A parte le cavolate: prova così. La definizione delle aree bianche/nere dovrebbe essere più definita...........
Questo metodo comporta l'uso di una Camera, ma questo non è indispensabile. Si può tranquillamente a meno di usarla.
1) Attivare una Camera
2) Attivare una Luce Omni e renderla figlia della Camera (vedi nota precedente). In questo modo la Luce seguirà i movimenti della Camera
3) Applicare un Materiale bianco pieno (con valori 255,255,255, per capirci) a tutti gli Oggetti presenti in scena.
4) Nel Tab "General" della Luce Omni spuntare la voce "Ambient Illumination"
5) Nel Tab "Details" della Luce Omni, alla voce "Falloff" selezionare "Linear" (verrà perciò utilizzata la decadenza lineare)
6) Agire con le "maniglie" del Falloff per ingrandire la "gabbia" della decadenza fino a toccare o inglobare gli oggetti più lontani
7) Renderizzare la scena
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Nemus
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Re: Mappa Depth C4D

Messaggio da Nemus »

E ok, ma questo significa fare due volte lo stesso render. Non è assurdo? In fondo è un problema banale
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62VAMPIRO
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Re: Mappa Depth C4D

Messaggio da 62VAMPIRO »

Mica tanto banale, visto che come hai potuto osservare non è che sia molto performante. In realtà così è vero che si devono fare due renders, ma gli artefatti da te notati se non scompaiono sicuramentre sono limitati: non a caso nella v. 13 è stato introdotto un nuovo algoritmo per calcolare il DOF..............
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Nemus
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Re: Mappa Depth C4D

Messaggio da Nemus »

62VAMPIRO ha scritto:Mica tanto banale, visto che come hai potuto osservare non è che sia molto performante. In realtà così è vero che si devono fare due renders, ma gli artefatti da te notati se non scompaiono sicuramentre sono limitati: non a caso nella v. 13 è stato introdotto un nuovo algoritmo per calcolare il DOF..............
quindi non sono scemo io, è un problema "oggettivo"?
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62VAMPIRO
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Re: Mappa Depth C4D

Messaggio da 62VAMPIRO »

Sì: nelle vecchie versioni il DOF generato da Cinema non era un granchè, nemmeno la depth map. Con la nuova versione fare il DOF direttamente da Cinema è più performante.............
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visualtricks
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Re: Mappa Depth C4D

Messaggio da visualtricks »

Ciao,
io sinceramente uso di continuo la depth map di cinema senza problemi di sorta, basta chiaramente tararla un po'. Forse se posti la mappa che stai ottenendo e ci fai vedere la scena, come sono impostati front e/o rear blur sulla camera, ecc riusciamo a dirti qualcosa di più preciso. Per ottenere una mappa più "precisa" potresti intanto salvare la mappa a 16bit, che contiene più informazioni.
Immagine
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Nemus
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Re: Mappa Depth C4D

Messaggio da Nemus »

ecco i vari frame:
Allegati
frame originale
frame originale
depth map
depth map
lens blur attivo: i tiranti e i tralici sono "spalmati"
lens blur attivo: i tiranti e i tralici sono "spalmati"
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