Rivestimento bagno

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Bradipe
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Rivestimento bagno

Messaggio da Bradipe »

sono in difficoltà, devo creare il materiale di un rivestimento bagno, ho creato la text in photoshop, con il relativo bump per le fughe, ma non riesco a crea una riflessione che mi possa piacere.. non voglio una riflessione a specchio, quindi netta, ma vorrei creare una riflessione più opaca... come devo fare??? devo attivare lo speculare???

Inoltre, se devo modificare la fuga della piastrella come devo fare?? dargli un po' granulosità con effetto cemento.. e colorarle di rosso..direttamente dal rilievo lavorando sul bump...

grazie
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arcnello
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Re: Rivestimento bagno

Messaggio da arcnello »

modella le piastrelle, ti risolvi tutti i problemi
per quanto riguarda la riflessione che vuoi, se non fai delle prove col tuo materiale e posti i risultati, non esistono valori da impostare prefissati da inserire (fortunatamente)
ciao______
Bradipe
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Re: Rivestimento bagno

Messaggio da Bradipe »

Hai ragione, ti allego l'immagine del rendering a bassa e il dettaglio del materiale che ho creato.. cosa ne pensi???
Allegati
Schermata 2012-09-04 a 09.21.12.jpg
Schermata 2012-09-04 a 09.21.06.jpg
Schermata 2012-09-04 a 09.21.01.jpg
Schermata 2012-09-04 a 09.20.54.jpg
esempio2.jpg
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Arkimed
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Re: Rivestimento bagno

Messaggio da Arkimed »

Bradipe ha scritto:sono in difficoltà, devo creare il materiale di un rivestimento bagno, ho creato la text in photoshop, con il relativo bump per le fughe, ma non riesco a crea una riflessione che mi possa piacere.. non voglio una riflessione a specchio, quindi netta, ma vorrei creare una riflessione più opaca... come devo fare???
Nel canale della Riflessione devi aumentare il parametro Dispersione.
p.s. aumenteranno un po' i tempi di rendering.
Bradipe ha scritto: Inoltre, se devo modificare la fuga della piastrella come devo fare?? dargli un po' granulosità con effetto cemento.. e colorarle di rosso..direttamente dal rilievo lavorando sul bump...
Devi agire direttamente sulla texture del bump in photoshop rendendo appunto meno netta la linea delle fughe.

Per dare il colore alle fughe devi agire ovviamente sulla texture del colore.

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Bradipe
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Re: Rivestimento bagno

Messaggio da Bradipe »

ok per la dispersione, ok per il colore della fuga nella texture colore, ma se attivo il bump nella texture rilievo, come faccio per dargli un effetto tipo cemento solamente alla fuga????


grazie
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Arkimed
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Re: Rivestimento bagno

Messaggio da Arkimed »

Scusa ma c'è qualcosa che non quadra... hai detto che hai realizzato la texture in photoshop con il relativo bump, ma dai tuoi screenshots vedo che il canale rilievo (bump) è disattivato ed hai attivato invece il canale alpha... non avrai mica usato la mappa del bump nel canale alpha?
:o
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Re: Rivestimento bagno

Messaggio da Bradipe »

sì, ma mi sono accorto di aver fatto una castronata..
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Re: Rivestimento bagno

Messaggio da Arkimed »

Sì perché la mappa inserita nel canale alpha ti "tagliava" le fughe rendendo trasparente la parte quindi anche attivando il bump non ne vedevi gli effetti... ma adesso hai risolto ho hai bisogno ancora di aiuto per le fughe?
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Bradipe
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Re: Rivestimento bagno

Messaggio da Bradipe »

Ho risolto inserendo il bump nel rilievo, ma non ho ancora capito come fare a dargli un disturbo per fare l'effetto cemento nella fuga senza agire sulle texture colore...

grazie
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Re: Rivestimento bagno

Messaggio da Arkimed »

Bradipe ha scritto:Ho risolto inserendo il bump nel rilievo, ma non ho ancora capito come fare a dargli un disturbo per fare l'effetto cemento nella fuga senza agire sulle texture colore...

grazie
Devi agire sia sulla texture del colore e sia su quella del rilievo proprio per le relative caratteristiche che danno al materiale.
Naturalmente devi lavorare in photoshop sulle fughe usando magari un pennello "disturbato" anziché il pennello standard "liscio" e devi farlo sia nel canale del bump che in quello del colore per avere una corrispondenza tra i due.

Il metodo migliore per ottenere questo è quello di lavorare sulla texture del colore e quando sei soddisfatto del risultato convertire questa mappa in scala di grigi e modificarla per ottenere il bump solo dove necessario, aumentandone infine il contrasto.

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