Motor Simulation. Clockwork.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
zyggy

Motor Simulation. Clockwork.

Messaggio da zyggy »

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto nel forum, così prima di porre la domanda. Sono uno studente di Ingegneria Aerospaziale e sono alle prese nel creare alcune animazioni più' o meno basilari con C4D. Sono abbastanza un novellino, prima di qualche mese avevo usato solo 3dsmax per motivi di lavoro.

Ora veniamo al dunque.
Mi trovo ora a studiarmi la parte riguardante le simulazioni fisiche e meccaniche di C4D che trovo sorprendenti. Il mio intento sarebbe adesso di creare un ingranaggio che gira. So come trasformare un cilindro o un tubo in una ruota di una macchina o una bici per esempio, creando il moto con "Motore" in "Simulazione" legando a esso anche una scocca a ciò che si vuole. Pero' per l'ingranaggio mi servirebbe che il cilindro in questione rimanesse arpionato nel centro e girasse su se stesso. Senza cadere in basso per gravita' (una volta assegnatoli la tag "Corpo Rigido"). Ho provato a giocare con i vari connettori nella speranza che bastasse legarlo a qualche punto ma non ha funzionato. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Sul forum non ho trovato niente a riguardo e non mi sembra neppure su internet. Grazie! Take it easy!
Arkimed
Moderatore

Re: Motor Simulation. Clockwork.

Messaggio da Arkimed »

Ciao Zyggy,
benvenuto nel forum.

Non sono sicuro di aver capito bene il tuo problema... ti serve per caso una roba del genere? (vedi progetto allegato)

Arkimed
Allegati
Ingranaggi.c4d.zip
(68.55 KiB) Scaricato 51 volte
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

.............e visto che ci siamo adesso entra in funzione la "Premiata Ditta Arkimed and Vampiro Spa": sulla base del file di Arkimed ecco un'altro con il mozzo degli ingranaggi. :) :) :) :) :)
....................sperando di aver centrato la tua richiesta.
Allegati
Ingranaggi 2.rar
(92 KiB) Scaricato 46 volte
zyggy

Messaggio da zyggy »

Bravissimo! Intendevo proprio questo! Praticamente si blocca l'ingranaggio su stesso con il connettore.. Avevo provato a fare così ma provavo a "linkare" due volte lo stesso oggetto, e non il gruppo all'oggetto. E poi si applica il motore generale nella scena. Ma una domanda? La posizione del "motore", delle frecce, come funziona? Allontanando una freccia dall'altra che cosa cambia?
Grazie mille!

Notifico...
Sto riprovando a ricreare da capo la scena che mi hai mandato. ma non riesco. Non capisco dove sbaglio.
Allegati
Ingranaggi.c4d.zip
Prova
(63.52 KiB) Scaricato 34 volte
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Lo sbaglio stà nel Tag Dynamic applicato all'Estrusione con cui hai creato la ruota: vai nel tab Collision e alla voce "Shape" e dal menù a discesa seleziona "Moving mesh" (invece tu lo hai lasciato di default su "Automatic"). A quali freccie ti riferisci?
zyggy

Messaggio da zyggy »

Giusto! Grande! Non mi ero accorto di quella impostazione! Grazie mille..
Riguarda le frecce intendevo le frecce che appaiono nell' editor per simboleggiare il motore.
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

zyggy ha scritto:La posizione del "motore", delle frecce, come funziona? Allontanando una freccia dall'altra che cosa cambia?
La posizione non influenza il meccanismo... quello che conta è l'orientamento del motore che deve essere parallelo all'asse di rotazione delle ruote.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi