Salve a tutti,
la mia domanda è la seguente: è possibile visualizzare nel render un'ombra di un oggetto che viene settato come non visibile nel render?! .... mi cerco di spiegare meglio. Devo fare un render dell'ingresso di un negozio, ma per avere l'inquadratura che mi serve devo posizionare la telecamera al di fuori della vetrina. Chiaramente la vetrina mi nasconde l'ingresso, quindi la rendo non visibile nel render, ma vorrei comunque che comparissero le ombre dell'infisso della vetrina... si può fare una cosa del genere??
A parte che bisognerebbe vedere la scena, puoi con il tag Compositing: lo applichi e togli il check da "Seen by Camera". Cmq non ho capito una cosa: se la vetrina è fuori dall'inquadratura che te frega di nasconderla al render? E' già nascosta al render se è fuori inquadratura . Oppure spiegati meglio se ho sbagliato a capire...........
In pratica è come se io fotografassi la hall del negozio dalla strada (quindi fuori dalla vetrina), quindi nella realtà io la vetrina la vedrei e questa mi nasconderebbe la hall!! nel render per inquadrare tutta la hall devo quindi rendere invisibile la vetrina, e questo l'ho fatto, ma vorrei che si vedessero lo stesso le ombre della vetrina all'interno della hall.... spero di essere stato più chiaro!!
...Ma se tu (nella realtà) fotografi la hall di questo negozio da fuori la vetrina, vedresti la vetrina (con i riflessi) che fa vedere la hall e le ombre...
PS. Potresti mettere una mappa nel canale Enviroment (se non erro ) con un'immagine di una persona con la macchina fotografica, che simuli (tu o chi che sia) che fai la foto...così sembra più realistico, visto che non c'è specchio/vetro che non rifletta!
se al tag compositing togli la spunta "visibile dalla camera" l'oggetto rimane con tt le altre proprietà...quindi proietta le ombre, la gi, è visto nelle riflessioni..etc..
Allegati
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
grazie mille!! scusate ma sto imparando pian piano e il "tag compositing" ancora non avevo avuto modo di usarlo, ma mi sa che tornerà moooolto utile!!Problema risolto!!
Per chi avesse trovato le mie stesse difficoltà aggiungo che è necessario eliminare anche la spunta "show in render" nelle luci area, che io avevo inserito all'esterno della vetrina (selezionare la luce area -> details -> show in render), altrimenti si vedranno nel render solo dei rettangoli grigi in corrispondenza delle luci!!
Ringrazio nexzac e tutti gli altri che hanno risposto!! Ottimo forum!!
grazie mille!! scusate ma sto imparando pian piano e il "tag compositing" ancora non avevo avuto modo di usarlo, ma mi sa che tornerà moooolto utile!!Problema risolto!!
Per chi avesse trovato le mie stesse difficoltà aggiungo che è necessario eliminare anche la spunta "show in render" nelle luci area, che io avevo inserito all'esterno della vetrina (selezionare la luce area -> details -> show in render), altrimenti si vedranno nel render solo dei rettangoli grigi in corrispondenza delle luci!!
Ringrazio nexzac e tutti gli altri che hanno risposto!! Ottimo forum!!
ci mancherebbe!
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
FOLLOW US