Salve a tutti,
dopo 5000 anni torno finalmente a scrivere in questo forum.
Giocando con i Dynamics, volevo realizzare un simpatico effetto fionda con un elastico che si tira ed allo scocco lancia una sfera. Purtroppo è proprio in questo istante che si presenta un fastidioso problema che non riesco a capire.
La sfera poco prima di impattare l'elastico parte via in maniera anomala.
Ho allegato il file del progetto.
Rimango sintonizzato.
Non ho avuto modo di vedere il tuo esempio ma generalmente quando schizzano via i poligoni é perché la precisione delle dinamics é bassa e le bounding box di collisione sono settate su auto per fare prima i calcoli.
Magari parte l'animazione e i poligoni sono giá incastrati per le dynamics
Potresti per prima cosa provare a controllare sui vari tag dynamics se il bounding box é settato preciso tipo mesh statica o mesh in movimento e se vuoi spingere al massimo il tutto prova ad alzare la precisione dei calcoli dal project setting dentro il tab dynamics.
Ad ogni cambio dei parametri che ti ho detto prova subito a vedere se il risultato é accettabile anche perché sono delle modifiche spaccaprocessore e se le fai tutte insieme rischi di bloccare cinema.
Se poi ottieni un buon risultato magari puoi anche fare il bake delle dynamics cosí non le deve piú ricalcolare
Non ho ancora visto il file, ma se è come penso, cioè che la palla schizza via per i cavoli suoi, oltre a quanto detto dal Cappellaiomatto, controlla anche i parametri "Follow position" e "Linear Damping" nel tab Force del tag applicato alla palla. Prova anche ad impostare il Trigger spuntando "Custom Initial Velocity" settando un valore in corrispondenza dell'asse verso cui la palla dovrebbe muoversi. Se così non ottieni nulla, allora puoi ricorrere ad un trucco: attiva un piano, nascondilo al render, ed imposta come sopra detto attivando il "Custom initial velocity". Se ho un'attimo di tempo dò un'occhiata al tuo file..........
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