ordinare punti spline e poi chiudere con un senso logico
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
ordinare punti spline e poi chiudere con un senso logico
Come potete vedere nell'immagine allegata ho importato alcune spline da Autocad e rifarle identiche in questo caso è impossibile.
Ho collegato i due archi e la spline lineare insieme in un'unica spline ma non sono abbastanza dotto da riuscire nell'immane impresa di ordinare i punti in modo, poi, da spuntare l'opzione 'chiudi spline' e ottenere una spline che abbia un senso, senza linee indesiderate che si attaccano a punti intermedi che non servono a nulla.
Grazie a chi mi darà gentilmente la soluzione...
- cappellaiomatto
- Moderatore
Re: ordinare punti spline e poi chiudere con un senso logico
Quello che peró vedo é che l'import della spline ti ha generato dei segmenti ossia la spline che vedi unica in realtá internamente é spezzata e composta da sottospline.
Anche li devi verificare se nel menu delle spline esiste un comando per fondere i segmenti.
Penso che la chiusura funzioni solo su una spline senza segmenti ma bisogna fare una verifica.
Magari posta il file se nn riesci a trovare la soluzione almeno file alla mano si fanno le prove dirette

Follow me on Twitter https://twitter.com/matteoc4dzone
Follow me on Vimeo https://vimeo.com/cappellaiomatto
- Allegati
-
- File Spline C4D Zone.zip
- (69.07 KiB) Scaricato 63 volte
in allegato trovi il file corretto.
In pratica i due punti che si univano quando attivavi l'opzione chiudi spline, condividevano la stessa posizione con altri due punti... quindi anche se la tua spline era un oggetto unico, era di fatto costituita da due spline (come faceva appunto notare Cappellaiomatto).
Per rimediare ho selezionato una di queste due coppie di punti (disattivando l'opzione "Seleziona solo elementi visibili" dallo strumento di selezione) e con il tasto destro del mouse ho usato il comando "Unisci segmento".
Se vuoi spostare il punto in cui la spline deve essere aperta, seleziona il punto desiderato e dal menu contestuale (tasto destro del mouse) scegli "Setta primo punto".
e perché mai? le puoi ricreare tranquillamente anche in cinema 4D.oby ha scritto:ho importato alcune spline da Autocad e rifarle identiche in questo caso è impossibile.

Arkimed
- Allegati
-
- File Spline C4D Zone 2.c4d.zip
- (63.12 KiB) Scaricato 80 volte
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

- cappellaiomatto
- Moderatore
oby ha scritto: Ho collegato i due archi e la spline lineare insieme in un'unica spline
Ciao
come sospettavo la spline che hai creato ha dei segmenti ma il problema della chiusura sbagliata risiede a monte.
In ogni caso per rifondere insieme i segmenti di una spline basta dare il comando mesh->spline->join segment
Comunque questo non risolve il problema quindi torniamo al problema principale.

Se ho ben capito hai preso delle spline da autocad e le hai fuse suppongo con il comando connect object
Il problema è che le hai fuse nell'ordine sbagliato e con la sequenza di punti sbagliata, infatti se vai in modalità punti e analizzi la struttura della spline tramite la linguetta object structure vedrai che l'ordine dei punti non torna e la riga che vedi nel mezzo quando chiudi ne è la conseguenza.
La procedura che dovresti seguire è questa.
Riparti da autocad e importa nuovamente le spline
controlla la sequenza di ogni spline e fai in maniera tale che l'azzurro di una spline coincida con il bianco di quella successiva ossia la fine coincida con l'inizio
Se la sequenza non torna da subito basta che la inverti con il comando mesh->spline->reverse sequence
A questo punto fondi le spline ma solo 2 alla volta e tornando in modalità oggetto dai il comando mesh->spline->join segment
Fai subito la verifica ogni volta con il comando chiudi spline. in questa maniera puoi controllare che le sequenze intermedie funzionano correttamente.
E' solo questione di priorità e ordine dei passaggi vedrai che dovresti risolvere senza problemi

Follow me on Twitter https://twitter.com/matteoc4dzone
Follow me on Vimeo https://vimeo.com/cappellaiomatto
Ho risolto leggendo il messaggio di Arkimed: ho cancellato i punti 'doppi' quelli che condividevano la stessa posizione, ho chiuso la spline (in pratica si sono collegati l'ultimo punto a destra dall'arco di destra e l'ultimo punto a sinistra dell'archetto di sinistra), ho aggiunto due punti sul segmento creato dalla chiusura della spline e li ho messi nella stessa posizione dei due punti a 'nord est' e a 'nord ovest' della figura (quelli che creano i due angoli di 90°) cancellando quelli che c'erano in precedenza in quella posizione e il gioco è fatto. Grazie a cappellaiomatto ho capito come risolvere più velocemente la prossima volta che collego tra di loro più segmenti.
Buon fine settimana a tutti!!!
oby ha scritto:ho cancellato i punti 'doppi' quelli che condividevano la stessa posizione, ho chiuso la spline (in pratica si sono collegati l'ultimo punto a destra dall'arco di destra e l'ultimo punto a sinistra dell'archetto di sinistra), ho aggiunto due punti sul segmento creato dalla chiusura della spline e li ho messi nella stessa posizione dei due punti a 'nord est' e a 'nord ovest' della figura (quelli che creano i due angoli di 90°) cancellando quelli che c'erano in precedenza in quella posizione e il gioco è fatto.

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Grazie... e scusa per il ritardo della risposta...
-
- Advertising
FOLLOW US