Animazione leva

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
joe4d

Animazione leva

Messaggio da joe4d »

Avanzo timidamente una richiesta info. Sicuramente l'argomento sarà stato trattato ma nelle mie ricerche non ho trovato LA soluzione. Dunque (nonostante gli anni di frequentazione sono comunque un caprone di C4d) vorrei animare una leva. Praticamente una pompa idraulica che apre e chiude uno sportello. Lo sportello è incernierato su un lato e dovrebbe fare un movimento di rotazione mentre la pompa idraulica, anch'essa incernierata ad una certa altezza dovrebbe compiere un movimento pivottante che le permetta di sollevare e poi di richiudere lo sportello. Quest'ultima (la pompa) è praticamente una coppia cilindro/pistone e questo movimento l'ho risolto con un paio di espressioni target (visto qui sul sito un tutorial). Vorrei capire quale tecnica adottare: IK, FK, espressioni... non ci capisco molto. Allego una immagine greezza di esempio. Mi scuso fin da subito se la modalità di richiesta non è corretta: in quel caso ritiro subito il thread!!
Allegati
sportello.jpg
sportello.jpg (41.45 KiB) Visto 335 volte
myskin

Re: Animazione leva

Messaggio da myskin »

Ciao! :idea:
Prova a vedere se l'ottimo Base 80 ti viene in soccorso:
http://www.base80.com/index.php?blog=2& ... =1&paged=2
Se scorri in basso trovi forse qualche dritta illuminante!
Bye! ;)
  • Advertising
Rispondi