Aiuto per configurazione PC

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
postino

Aiuto per configurazione PC

Messaggio da postino »

Ciao a tutti sono nuovo del PC ho sempre usato Mac ma siccome ora devo passare a OCTANE RENDER... mi serve un consiglio, allora: uso C4d 13 - Vray - After Effects e ora Octane mi date una mano a configurare un PC per una spesa che non superi i 1500 netti? Grazie ragazzi!
FofoC4D

Re: Aiuto per configurazione PC

Messaggio da FofoC4D »

Octane
Richiede un calcolo CUDA ergo obbligatoriamente una NVIDIA.
Octane carica interamente la scena in memoria video perciò se non ci entra il render te lo scordi.
Le migliori in rapporto prezzo/calcolo solo le GTX 570-580, le nuove serie 6 non sono sfruttate al max.
Se punti al calcolo con 2 GTX 580 vai alla grande ma sei già sui 600 Euro, se ti interessa stabilità in wiev mixa una GTX per il calcolo con quadro per la vista che economicamente è ancora peggio ma After ti ringrazierà.

NB: 2 schede video raddoppiano il calcolo ma la loro memoria non è cumulabile, il limite è dato da quella con minor memoria, perciò scegli tu se usare una sola GTX e farci tutto, due GTX per il calcolo, GTX+quadro per After.

Modellazione con Cinema
In sostanza con cinema modelli e mappi, calcolando 16gb di memoria minimi, siamo sui 200 Euro

Vray
Migliore è la CPU piu calcola, calcolando scheda madre, dissipatore, ecc.... il badget che ti rimane lo butti sul processore.

Cmq stai chiedendo 3 PC al prezzo di 1: Octane richiede scheda, vray CPU e cinema RAM per modellare... per un PC universale come chiedi un badget ideale dovrebbe essere il doppio.

PS: per "netti" intendi "al netto di iva" o "finiti"?
postino

Messaggio da postino »

azz sei tosto!
per 1500 intendo anche 1600 circa + iva!

io ero orientato a qusta configurazione finale:

i7 3930k - dovrebbe essere abbastanza spintino... mi dicono
MB ausus P9X79
GTX 680 da 4 gb - con la possibilità di montare la seconda scheda quando i driver mi faranno sfruttare la prima a pieno
16 gb di ram

ps. visto che sei uno che se ne intende, mi consigli di passare a octane o a iray? lo so che c'entra poco la questione appena affrontata ma è una curiosità:
di octnane mi affascina la qualità, la velocità e il concetto di community che condivide textures ecc.... ma iray da parte sua ha la possibilità di girare dentro cinma. che mi consigli?
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Processore ottimo, nulla da dire. Non ho fatto calcoli ma dovresti farcela con il budget.

Octane attualmente è il piu veloce calcolatore GPU Unbiaded (biased c'è vray 2.0 RT per 3ds max). Le pecche le ho descritte prima, la memoria video ne limita l'uso ma con 4GB vai benone.

iRay non l'ho mai usato, so che bene o male è simile, non so se sfruttano in modo uguale i cuda della nvidia ma credo siano lì a prestazioni. Per integrare iRay con cinema devi comprare M4D che costa 1150 Euro (IVA compresa), Octane è stand alone, lo usi indipendentemente dal modellatore e costa 100 Euro (IVA compresa).... però devi appesantire il modello (hair e istanze).

Installa la demo di M4D, perchè si parla di integrazione totale con mograph, ecc... devi scegliere tu se a queste comodità dai un valore di +1000Euro.

Vray è una sicurezza, 1000 Euro si spendono.... 100 Euro per un test su Octane si possono anche bruciare... 1000 Euro per iray... ????

Fatti due conti ;)
postino

Messaggio da postino »

Sono totalmente d'accordo con te ma non capisco a cosa ti riferisci quando mi dici... "appesantire il modello".... intendi dire che non basta più una 680?
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Se fai una ringhiera: con mograph hai solo il peso dell'oggetto originale e gli altri istanziati, se la esporti per Octane hai il peso di tutti, ognuno con i suoi poligoni.

Ora non credo che il rapporto sia 1a1 in mb che Octane caricata in memoria perchè se così fosse anche con 4GB ci fai poco.
Per iray invece, essendo implementato, riconosce mograph oltre all'ambiente di lavoro che rimane quello di cinema che già conosci (bella comodità).

Cmq la 680 con 4GB di ram è forse quella piu grossa che c'è in mercato, se non sbaglio solo la quadro 6000 ha 6GB e la quadro Plex 7000 con 12GB ma parliamo di prezzi assurdi.

Alla fine la migliore cosa è provare la demo di entrambe, con Octane testi quanto effettivamente riesci a caricare nella memoria e con iray quanto è implementato e come ti ci trovi. La gtx 680 rimane valida in entrambi i casi.
postino

Messaggio da postino »

foto sei un mito e mi permetto di abusare della tua cortesia, ma sto per spendere 2000 euro e voglio andare sul sicuro:
ho letto che la 680 è kepler ed ancora lavora al 70% con octane.
dall'altra parte potrei mettere 2 schede 580 (che sono Fermi e costano come una 680) ma sono schede un po' datate e poi ho letto che i cuda si sommano ma la ram no dunque lavorerei con 1.5bg !.. :?
Che fare?
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Siamo tornati al post iniziale. :P
Se hai un nvidia sul tuo attuale pc scarica la demo di octane, prova a renderizzare la scena più pesante che hai e vedi quanto spazio occupa. Da li ti rendi conto quale ti conviene e quanto ipoteticamente gli 1,5Gb ti limitano. Poi decidi.
  • Advertising
Rispondi