Esportare una posa del rig

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
robysolla

Esportare una posa del rig

Messaggio da robysolla »

Ciao a tutti! ho un problema. avrei bisogno di cancellare tutto il mio rig e i miei controller e far diventare il personaggio una semplice geometria, ma tenendomi la posa che avevo fatto (in questo caso il personaggio è in ginocchio). se cancello il rig e la pelle mi torna tutto in posa a T.devo esportare un collada o un fbx,come faccio?! :-((
Arkimed
Moderatore

Re: Esportare una posa del rig

Messaggio da Arkimed »

Ciao Robysolla,
esporta il tuo personaggio in un formato tipo obj e verrà esportata la geometria nella posa attuale.
:?:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

robysolla ha scritto:Ciao a tutti! ho un problema. avrei bisogno di cancellare tutto il mio rig e i miei controller e far diventare il personaggio una semplice geometria, ma tenendomi la posa che avevo fatto (in questo caso il personaggio è in ginocchio). se cancello il rig e la pelle mi torna tutto in posa a T.devo esportare un collada o un fbx,come faccio?! :-((

Ciao
puoi anche mettere il personaggio in posa e poi con il tasto destro -> current state to object

ti genera un poligono uguale senza joint ma bloccato nella posa che avevi scelto
robysolla

Messaggio da robysolla »

si grazie avevo gia risolto!! e che provavo a fare il current state ad ogni singola parte del personaggio, giacca, testa, gambe. ma nn funzionava. Ovviamente selezionando l'oggetto padre del personaggio funge! grazie!!
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

cappellaiomatto ha scritto:
Ciao
puoi anche mettere il personaggio in posa e poi con il tasto destro -> current state to object

ti genera un poligono uguale senza joint ma bloccato nella posa che avevi scelto
mmm no in realtà con le joints questo procedimento non funziona... ti crea sì una copia poligonale dell'oggetto ma con la posa neutra senza tener conto della posa assunta dalle joints.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
cappellaiomatto
Moderatore

Arkimed ha scritto:
mmm no in realtà con le joints questo procedimento non funziona... ti crea sì una copia poligonale dell'oggetto ma con la posa neutra senza tener conto della posa assunta dalle joints.

Arkimed

ciao arkimed, scusa ma ho fatto un esempio e non mi torna quello che dici, fa una copia poligonale dell'oggetto storto
Allegati
posa.jpg
posa.jpg (61.32 KiB) Visto 638 volte
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Cappellaio,
a me non ha mai funzionato, avevo già provato ma con personaggi con rig complessi dotati oltre che di joints di deformatori vari... mi viene il dubbio che possa dipendere dagli elementi che concorrono a modificare la mesh (pose morph, deformatore correzione ecc..) ... ora faccio qualche una prova e ti faccio sapere.
8-)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
cappellaiomatto
Moderatore

Arkimed ha scritto: mi viene il dubbio che possa dipendere dagli elementi che concorrono a modificare la mesh... ora faccio qualche una prova e ti faccio sapere.
8-)
Arkimed

ci può stare, effettivamente il mio rig era super semplice, però se trovi qualche caso che non va me lo spedisci che sto lavorando su una cosetta e mi potrebbero servire dei test complessi

;)
cappellaiomatto
Moderatore

Ah...non avevo letto bene, il pose morph ti confermo che non funziona con il current state to object, è un fake di cinema bello ma fine a se stesso

:shock:

se vuoi esportare delle pose per il viso bisogna per forza usare i cluster che sono decisamente più in linea con tutti gli altri software e quantomeno supportati al 100 % dentro cinema ..... ho già fatto le prove io
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ok trovato!
Ho fatto delle prove sul rig del diavoletto che oltre alle joints ha un po' di deformatori applicati... ho provato ad escludere di volta in volta le varie tipologie a alla fine ho scoperto che i responsabili sono i tag PoseMorph.

Quindi su un rig che ha dei tag posemorph applicati, il comando Stato Corrente ad Oggetto non funziona... viceversa funziona tranquillamente.
;)

Ok allora ti invio il link del diavoletto in pm.
:?:
Arkimed
Allegati
rig.jpg
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
  • Advertising
Rispondi