Strano artefatto luci

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Razor

Strano artefatto luci

Messaggio da Razor »

Buongiorno a tutti,
ho aperto questo nuovo topic perchè purtroppo cercando sul forum non sono riuscito a venirne a capo. Stò lavorando da qualche giorno a una scena per un ristorante; stavo facendo delle prove di illuminazione e ho settato luce infinita con P.sky + P.Sun, alcune luci omni in prossimità degli appliques di colore caldo e luci ad area sulle finestre. Ho provato e riprovato a variare i settaggi dell'Irridiance Map e della Light cache, ma non riesco a togliere questo fastidioso "artefatto". In pratica è come si mi creasse un effetto "acquerello" sui bordi delle superfici, rovinandomi la scena. A qualcuno è mai successa una cosa così?
Grazie a tutti

IMMAGINI ESTERNE RIMOSSE. USA IL SISTEMA DI ALLEGATI DEL FORUM.
nexzac

Re: Strano artefatto luci

Messaggio da nexzac »

che versione di cinema e vray usi?
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Razor

Messaggio da Razor »

Scusa non avevo specificato: Cinema R12 - vray 1.2
Razor

Messaggio da Razor »

Ho provato a cambiare pavimento e ad aumentare i parametri delle luci area, ma purtroppo si ripresenta lo stesso problema...comincio a credere che siano problemi legati alle geometrie a questo punto...
Ecco l'immagine e alcuni settaggi.

autumnkeys

Messaggio da autumnkeys »

non è un problema di luci area. se eventualmente hai poche suddivisioni su di queste, l'immagine viene un po' sgranata e peresenta del rumore soprattutto nelle parti meno illuminate, e non è il tuo caso.

le macchie bianche che si presentano sul soffitto, in cima alle colonne, sono normalissime: sono il riflesso della luce (inteso come rimbalzo della luce) generato dalle colonne stesse sul soffitto.

secondo me quando applicherai tutti i materiali non si presenterà più il problema, o almeno non sarà così evidente, sempre se di un "problema" stiamo parlando, perché secondo me, guardando la geometria e la posizione delle luci, è normalissimo.

comunque per i tuoi settaggi aumenta hemishperic subdivision a 80 e interpolated samples a 40, dovrebbe migliorare.
inoltre ti consiglio di attivare l'antialiasing, anche settato su min 1 max 2, per eliminare quella sgranatura che c'è un po' su tutti gli spigoli della tua immagine.
Razor

Messaggio da Razor »

grazie autumn, non avevo postato l'AA, ma era già attivo e settato così:

il materiale delle boiserie dei pilastri e dei travetti è un semplicissimo materiale neutro:

Farò altre prove, ma è strano, non mi era mai successa una così prima.
autumnkeys

stranissimo che con AA settato in quel modo ti sgrani in quella maniera. anzi, impossibile!

potresti postare cortesemente i settaggi di DMC sampler?

per la colonna, prova giusto per sfizio a cambiare il colore del materiale. metti un grigio scuro e vedi se ti fa la stessa macchia di luce.

in ogni caso, per ovviare al problema, puoi aggiungere un tag vray compositing all'oggetto in questione (non il materiale), in questo caso la colonna e la sua cornicetta in alto, e nei settaggi del tag abbassi il valore di GI generata, così emetterà meno luce di rimbalzo.
Razor

Messaggio da Razor »

Eccoli. Che abbia inavvertitamente cambiato qualcosa qua? Sarebbe strano ma possibile. Farò la prova col materiale più scuro, ma non penso sia dovuto a quello...perchè è un effetto distribuito sulla scena (quando ho provato con arredi accessi), fa un po' un effetto sfocatura, comunque tentar non nuoce. Provo anche il tag, grazie per adesso, molto gentile. Speriamo di venirne a capo... pfiu

visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Razor: ti ho rimosso tutti i link su imageshack. Usa il sistema di allegati del forum per caricare le immagini (lo trovi in basso nel campo Invia Allegato).

Ps: nel colorMapping è attiva l'opzione SubPixel Mapping ?
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
autumnkeys

bé... diciamo che il DMC non lo hai proprio settato...

usa questi settaggi:

adaptive amount 0.85
noise threshold 0.005
minimum samples 15
global subdiv multiplier 1

se nel pannello dell'AA gli dici di seguire i settaggi del DMC sampler, e il DMC sampler è settato male, l'AA viene male.
i minimum samples definiscono il campionamento dell'illuminazione e dell'AA (perché il campionamento di specularity, relfection e altre proprietà dei materiali lo setti direttamente sui materiali). se il valore è basso (8) l'immagine è più sporca, mentre in generale da 15 in su hai già un prodotto decente. aumentano i tempi ovviamente.

per l'AA ti basta min 2 max 4 per ora.

ti consiglio poi di provare a postare un render con questi accorgimenti e tutti i materiali definitivi.
  • Advertising
Rispondi