renderizzare una semplice animazione

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patavinus
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renderizzare una semplice animazione

Messaggio da patavinus »

Buondì forum,
avevo bisogno di supporto per iniziare a fare delle animazioni..
La mia scena è quella di questo post: http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =2&t=27032

Ho voluto mettere una semplice camera in movimento che va da destra a sinistra della scena, così come la vedete; uno spostamento che dura 7 secondi per un totale di 175 frames (25 al secondo). Un'animazione semplice semplice :P

Ho cercato di alleggerire la scena il più possibile, togliendo tutto ciò che non era inquadrato, abbassando la qualità delle ombre, ottimizzando i materiali.
Nonostante tutto, per valutare i tempi del movimento della telecamera ho dovuto momentaneamente eliminare tutti i materiali, altrimenti il cursore della timeline andava a scatti, mah... (intanto volevo sapere se è normale agire in questo modo)

Ma il vero problema sta in fase di rendering..
Ho impostato una rete con il Net Rendering composto da 3 computer, ed è da 15 ore che sono ancora fermi al calcolo della IG
Cattura.JPG
Nelle impostazioni di uscita del render ho usato Antialiasing geometria, formato HD 1280x720 a 72dpi, IG QMC + IR per Net Render con valori medi, e nient'altro.

E' normale sia così? Perchè se i tempi son questi rinuncio in partenza a fare video..
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cappellaiomatto
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Re: renderizzare una semplice animazione

Messaggio da cappellaiomatto »

patavinus ha scritto: Nelle impostazioni di uscita del render ho usato Antialiasing geometria, formato HD 1280x720 a 72dpi, IG QMC + IR per Net Render con valori medi, e nient'altro.

E' normale sia così? Perchè se i tempi son questi rinuncio in partenza a fare video..
Il formato che hai scelto non è proprio leggerino e i valori medi per la GI anche... :shock:
inoltre il fatto che già la timeline ti andava a scatti vuol dire che la scena anche quella non era affatto leggera.

ma soprattutto quali sono le caratteristiche dei tuoi computer? in particolare CPU e RAM perchè poi alla fine sono quelli che fanno la differenza....a volte è meglio avere 1 macchina potente piuttosto che 4 scarse
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patavinus
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Re: renderizzare una semplice animazione

Messaggio da patavinus »

I computer dovrebbero esser validi..
Ho un macbook intel i7 con 8gb ram e 1gb di scheda grafica
un pc fisso intel i5 con 4gb ram e 1gb di scheda grafica
e un portatile un po vecchietto però resta sempre un Asus serie gaming di 4 anni fa che i render li macinava.

Quindi dovrei abbassare risoluzione e qualità IG secondo te?
La scena ha diversi elementi come puoi vedere nel render che ho postato, ma che alternative ho? Non dovrebbe andarmi a scatti la timeline?
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patavinus
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Re: renderizzare una semplice animazione

Messaggio da patavinus »

ah, aggiorno, son da 20 ore allo 0%
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patavinus
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Re: renderizzare una semplice animazione

Messaggio da patavinus »

nessuno mi sa dare un consiglio?
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cappellaiomatto
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Re: renderizzare una semplice animazione

Messaggio da cappellaiomatto »

I computer direi che vanno bene, a questo punto non puoi fare altro che abbassare la qualitá della gi e la risoluzione, abbassa anche bluriness e tutto ció che é spaccaprocessore.

In generale prima di mandare un rendering di una animazione ti conviene fare il rendering di un solo fotogramma su un singolo computer e farti 2 conti massima sul tempo totale.


È chiaro che se sei giá a 1 giornata a fotogramma parti giá male

://
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patavinus
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Re: renderizzare una semplice animazione

Messaggio da patavinus »

praticamente non è una giornata a fotogramma, il net rendering mi segnala 0% finchè non ha calcolato la gi di tutti i fotogrammi. Però ho interrotto.. Comunque non ho usato nessun tipo di effetto strano tipo profondità di campo.. Farò un'altra prova
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cappellaiomatto
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Re: renderizzare una semplice animazione

Messaggio da cappellaiomatto »

Come ti ho detto lascia un attimo da parte il net render e renderizza un fotogramma con cinema e guarda quanto ci mette, quello é il banco di prova, poi fatto quello e trovati tempi accettabili a fotogramma puoi mettere tutti i netrender che vuoi, ma prima é inutile
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patavinus
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Re: renderizzare una semplice animazione

Messaggio da patavinus »

Grazie, ho fatto come hai detto e ho risolto abbassando la GI a valori bassi. I tempi son drasticamente scesi mantenendo un risultato discreto, e mantenendo il formato hd. Usando due computer c'ha messo 5 ore per 7 secondi, accettabile direi :arrow:
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patavinus
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Re: renderizzare una semplice animazione

Messaggio da patavinus »

volevo aggiungere un paio di cose...

ho scoperto dopo svariate prove che non era tanto la IG che mi rallentava il render, quanto la sua impostazione "QMC + IR (Net Render)". Non ho ancora capito il motivo..

Oltre a questo ho riscontrato un problema nel render dell'animazione, un problema di cui sento parlare in altri forum su internet. Mi si creano degli artefatti neri nella scena che, se renderizzo i singoli frame non si vedono. Sto usando valori bassi di IG e antialiasing geometria, e se li alzo tendono a scomparire. Quello che mi secca è che si alzano i tempi di rendering!
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