"proxy" in cinema 4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
patavinus
Messaggi: 127
Iscritto il: ven ott 26, 2012 12:47 pm
Località: Padova

"proxy" in cinema 4d

Messaggio da patavinus »

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un suggerimento da voi!
Ho appena compreso come creare un "proxy" in cinema 4d, cioè la sostituzione di un elemento highpoly con uno meno pesante, per lavorare meglio nella scena. In 3ds max il processo era abbastanza svelto, e ti permetteva di vedere solo in scena l'elemento sostituito, e poi nel render quello high poly.

In cinema devo far ricorso ad un'espressione di Xpresso (un po' complessa da ricordare in tutti i suoi passaggi), però posso salvarla in un file, e riutilizzarla sostituendo via via i modelli che mi interessano.
Ho notato però che per visualizzare nuovamente i modelli highpoly devo agire su un pulsante on/off che ho creato, all'interno del duplicatore che mi è servito per sostituire i modelli.

Mi chiedevo se fosse possibile unire questi pulsanti (nel caso avessi in scena più "proxy") in uno unico, evitando di dover agire manualmente su tutti.

Grazie, anche solo per aver letto tutto :)
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3565
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: "proxy" in cinema 4d

Messaggio da visualtricks »

ciao, bhè quasi sicuramente c'è modo, con poco xpresso..però senza vedere la scena è un casino risponderti..
Ti allego un esempio di una cosa che potresti fare: nella scena ogni cubo ha un controllo per rendere o meno visibile la sfera al suo interno, poi c'è un oggetto che controlla globalmente e con un solo comando tutti gli switch dei singoli cubi.
Schermata 2013-01-16 a 12.16.45.jpg
Allegati
obj_list.c4d.zip
(72.64 KiB) Scaricato 61 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
patavinus
Messaggi: 127
Iscritto il: ven ott 26, 2012 12:47 pm
Località: Padova

Re: "proxy" in cinema 4d

Messaggio da patavinus »

ci son riuscito. unica cosa che mi crea problemi ora è che se metto il duplicatore all'interno per esempio di "schiera", non mi funziona più.. (volevo fare una foresta con schiera, duplicando i proxy per alleggerire la scena)
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3565
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: "proxy" in cinema 4d

Messaggio da visualtricks »

mm bhe tu nel nodo ObjectList ci butti gli oggetti che devi controllare, l'importante è che siano tutti uguali ed abbiano gli stessi userdata...pero' ecco, sto andando a caso perchè non so com'è la tua scena
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
patavinus
Messaggi: 127
Iscritto il: ven ott 26, 2012 12:47 pm
Località: Padova

Re: "proxy" in cinema 4d

Messaggio da patavinus »

non capisco, ti stavo inviando la scena ma ora funziona tutto senza aver cambiato niente! :)
http://www.areavisuale.it -> modellazione 3d, rendering, grafica e realtà aumentata
  • Advertising
Rispondi