Video e canale alpha

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
lucertolaman
Messaggi: 72
Iscritto il: ven mar 25, 2011 3:05 pm

Video e canale alpha

Messaggio da lucertolaman »

Salve a tutti,
avrei un quesito da rivolgervi riguardante un progetto che sto realizzando.
Sto creando un video senza sfondo con il canale alpha per applicare poi uno sfondo in post produzione e fin qua tutto ok.
Il problema è che vorrei far proiettare le ombre degli oggetti su un pavimento trasparente in modo che quando inserisco lo sfondo gli oggetti sembrino appoggiati su qualcosa.
Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi come posso fare?

Se avete bisogno di altre informazioni sono a vostra disposizione con immagini o bozze del video.

Grazie in anticipo.
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Video e canale alpha

Messaggio da nexzac »

lucertolaman ha scritto:Salve a tutti,
avrei un quesito da rivolgervi riguardante un progetto che sto realizzando.
Sto creando un video senza sfondo con il canale alpha per applicare poi uno sfondo in post produzione e fin qua tutto ok.
Il problema è che vorrei far proiettare le ombre degli oggetti su un pavimento trasparente in modo che quando inserisco lo sfondo gli oggetti sembrino appoggiati su qualcosa.
Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi come posso fare?

Se avete bisogno di altre informazioni sono a vostra disposizione con immagini o bozze del video.

Grazie in anticipo.
ciao,
potresti farlo col multipass

esportando il canale delle ombre, in AE puoi sovrapporlo in moltiplica come faresti in PS
Allegati
multipass.jpg
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
lucertolaman
Messaggi: 72
Iscritto il: ven mar 25, 2011 3:05 pm

Re: Video e canale alpha

Messaggio da lucertolaman »

Grazie sei stato chiarissimo e sto appunto provando con qualche frame.
Domanda forse stupida. il video lo renderizzo per singolo frame e poi li unisco in aftereffect, quando importo i frame rileva lo stesso tutti i canali multipass?
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Video e canale alpha

Messaggio da nexzac »

lucertolaman ha scritto:Grazie sei stato chiarissimo e sto appunto provando con qualche frame.
Domanda forse stupida. il video lo renderizzo per singolo frame e poi li unisco in aftereffect, quando importo i frame rileva lo stesso tutti i canali multipass?
esportando in sequenze di immagini, che esse siano jpg o png, cinema ti salva il canale alpha, buffer, occlusione ambientale etc etc (ombra nel tuo caso), e tutto quello che attivi come sequenza separata quindi importerai in AE la sequenza del render, la sequenza della maschera alpha, la sequenza dei vari multipass :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
lucertolaman
Messaggi: 72
Iscritto il: ven mar 25, 2011 3:05 pm

Re: Video e canale alpha

Messaggio da lucertolaman »

Forse ho sbagliato qualcosa...ho impostato come mi hai detto però non riesco a nascondere solo il pavimento. nei vari livelli trovo ombre e sfondo, ma lo sfondo comprende anche il cilindro in questo caso.
lucertolaman
Messaggi: 72
Iscritto il: ven mar 25, 2011 3:05 pm

Re: Video e canale alpha

Messaggio da lucertolaman »

nexzac ha scritto:
lucertolaman ha scritto:Grazie sei stato chiarissimo e sto appunto provando con qualche frame.
Domanda forse stupida. il video lo renderizzo per singolo frame e poi li unisco in aftereffect, quando importo i frame rileva lo stesso tutti i canali multipass?
esportando in sequenze di immagini, che esse siano jpg o png, cinema ti salva il canale alpha, buffer, occlusione ambientale etc etc (ombra nel tuo caso), e tutto quello che attivi come sequenza separata quindi importerai in AE la sequenza del render, la sequenza della maschera alpha, la sequenza dei vari multipass :)
Riusciresti per caso a dirmi dove o cosa ho sbagliato?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Video e canale alpha

Messaggio da Arkimed »

Ciao Lucertolaman,
per isolare i vari oggetti devi usare gli Object Buffer in modo da creare maschere selettive.

In pratica assegna un tag Compositing per ogni oggetto che vuoi isolare e nei suoi attributi, alla pagina Buffer, attiva uno dei 10 numeri disponibili (es.il n.1).
Nei canali del multipass aggiungi un canale Object Buffer definendo lo stesso numero usato nel tag compositing dell'oggetto interessato.

Se devi creare maschere per più elementi, assegna ad ognuno un tag compositing dando ad ognuno un numero diverso, e crea un Object Buffer per ogni oggetto nel multipass definendo per ognuno il numero corrispondente all'oggetto che vuoi isolare.

Esempio, vuoi scontornare un cubo ed un cilindro:
- assegna un tag compositing al cubo con buffer 1
- assegna un tag composting al cilindro con buffer 2

Nei settaggi di rendering, tra i canali del multipass aggiungi due volte il canale Object Buffer... ad uno assegni il n.1 e all'altro il n.2

:?:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Video e canale alpha

Messaggio da nexzac »

scusami se non ho risposto prima!

:)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
lucertolaman
Messaggi: 72
Iscritto il: ven mar 25, 2011 3:05 pm

Re: Video e canale alpha

Messaggio da lucertolaman »

Non ti preoccupare.
Grazie a entrambi, ho fatto proprio come mi avete detto ma quando apro il file con AE o con PS (per una verifica) non trovo il livello con il canale alpha dell'oggetto a cui ho applicato il tag buffer.
Questo pomeriggio farò un'ennesima prova, spero di essermi sbagliato venerdi e sabato.
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Video e canale alpha

Messaggio da nexzac »

lucertolaman ha scritto:Non ti preoccupare.
Grazie a entrambi, ho fatto proprio come mi avete detto ma quando apro il file con AE o con PS (per una verifica) non trovo il livello con il canale alpha dell'oggetto a cui ho applicato il tag buffer.
Questo pomeriggio farò un'ennesima prova, spero di essermi sbagliato venerdi e sabato.
ma il salvataggio dei file è attivo?

devi inserire in cinema il percorso del salvataggio del render "immagine regolare" e del multipass "immagine Multi-Pass"
così avrai sequenze di immagini da importare in AE, una con il render, una con il buffer 1, una con l'ombra...etc..
Allegati
Schermata 2013-03-04 alle 09.47.31.jpg
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Rispondi