Strane ombre

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
3ddevid

Strane ombre

Messaggio da 3ddevid »

Salve, dopo molto tempo d'assenza, ho sentito il bisogno di chiedervi ancora una volta un aiuto.
Il problema è il seguente. Sto renderizzando un corridoio, dove c'è una bucatura di circa 6 metri, formata da sbarre d' acciaio che chiudono quasi a persiana la facciata. Fra queste fessure mi si vedono delle strane ombre. C'è un Physical Sky/Sun di Default, tutti i settaggi di default tranne il Max Rate dell'Irradiance Map portato a -2 per i tempi. Environment bianco a 5.
Corridoio.jpg
Ciao e grazie a tutti!
nexzac

Re: Strane ombre

Messaggio da nexzac »

3ddevid ha scritto:Salve, dopo molto tempo d'assenza, ho sentito il bisogno di chiedervi ancora una volta un aiuto.
Il problema è il seguente. Sto renderizzando un corridoio, dove c'è una bucatura di circa 6 metri, formata da sbarre d' acciaio che chiudono quasi a persiana la facciata. Fra queste fessure mi si vedono delle strane ombre. C'è un Physical Sky/Sun di Default, tutti i settaggi di default tranne il Max Rate dell'Irradiance Map portato a -2 per i tempi. Environment bianco a 5.
Corridoio.jpg
Ciao e grazie a tutti!
ciao,
sembrerebbe un problema di GI.
il modello ha misure reali?
comunque si dovrebbe risolvere alzando i parametri di IRR, quindi oltre che i passaggi le hemispheric subdivision e interpolated samples :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
3ddevid

Messaggio da 3ddevid »

Ciao nexzac. Ho aumentato i parametri che mi hai citato, portandoli rispettivamente a 80/40. Sembra esser migliorato tutto tranne le sbarre. :(

Comunque il modello è in scala reale, tutto in metri.
Corridoio.jpg
nexzac

Messaggio da nexzac »

3ddevid ha scritto:Ciao nexzac. Ho aumentato i parametri che mi hai citato, portandoli rispettivamente a 80/40. Sembra esser migliorato tutto tranne le sbarre. :(

Comunque il modello è in scala reale, tutto in metri.
Corridoio.jpg
Mmmm Potrebbero essere delle sovrapposizioni di geometrie, Il modello è stato fatto in cinema o in qualche altro software?
Altrimenti se vuoi postare la scena gli do un occhio
Immagine
3ddevid

Messaggio da 3ddevid »

Il file è di sketchup, esportato in formato .dae. Non credo ci siano sovrapposizioni di geometria. Comunque il file è questo:
Corridoio.rar
(69.54 KiB) Scaricato 60 volte
hurricane

Messaggio da hurricane »

3ddevid ha scritto: Comunque il modello è in scala reale, tutto in metri.
Che io sappia in Vray devi lavorare in cm, ossia se, ad esempio, la tua vetrata è larga 3 metri in Cinema dovrà misurare 300 cm!
Da SketchUp poi io di solito esporto in .fbx o in .3ds; hai anche selezionato tutto in modalità poligono e dato un Detriangola ed un Ottimizza giusto?
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
nexzac

Messaggio da nexzac »

Ciao, scusami non ho più avuto modo di risponderti anche se ho visto il file..
intanto hurricane ha ragione, vray lavora in cm, apparte questo ho visto che alzando i valori di LC, soprattutto con prefilter acceso si pulisce il tutto, ma sono quasi convinto che il problema sia della geometria.
Se provassi a rimodellare la stanza in cinema, visto che è molto semplice, secondo me non avrebbe grossi problemi vray a renderizzare, ma andrebbero fatte delle prove :)
probabilmente il supporto di una luce area aiuterebbe il phsky ad irradiarsi senza macchiare nell'interno, probabilmente.... ;)
Immagine
3ddevid

Messaggio da 3ddevid »

Vi ringrazio molto tutti e due. Ho risolto rifacendo la scena in cinema...Grazie ancora! ;)
Santo_83

Messaggio da Santo_83 »

a me è successo una volta un problema simile ed era dovuto alla sovrapposizione di 2 faccie identiche....per controllare se è quello basta selezionare la faccia e cancellarla, se ce ne sta un altra sotto identica probabilmente è quello, e se renderizzi di nuovo tutte quelle macchie spariscono.
p.s. so che hai risolto ma magari a qualche postero sarà utile una soluzione del problema
8-) 8-)
  • Advertising
Rispondi