Gentili amici,
ho modellato una paperetta, arrivato alla fine della modellazione mi sorge un dubbio...se io volessi ad esempio applicarci una texture sul becco in maniera precisa con un contorno da me definito, mi viene difficile, in quanto potrei selezionare i poligoni, applicare la texture ma sarei vincolato dalla forma della mesh. Quale via sarebbe la piu' corretta?
Ad esempio: ricreare un becco sopra al viso oppure usare bodypaint o photoshop con canale alpha oppure spostare i punti della mesh?
Grazie per l'aiuto!
Mah sicuramente se quando modelli pensi in virtù della separazione di alcuni materiali le file di lato che più si trasformano in isolinee sono molto utili per creare gli stacchi sul becco ed avere due materiali però dipende come sei arrivato in quella zona.
Bodypaint sicuramente rimane in questi casi l'arma vicente perché ti permette di stendere la maglia e dipingere la zona a stacco del becco però anche quando vai su bodyp se la modellazione segue bene i contorni delle cose che devi fare, sei avvantaggiato perché quando apri la maglia e la rilassi lavori comunque a zone e puoi rilassare solo il becco.
Dovresti farci vedrete come sei arrivato ma io darei prima priorità ai poligoni che abbiano i tagli giusti per creare il becco e poi andrei su bodypaint o su texture su selezione poligonale
Grazie Master per la risposta,
ti ho allegato la foto. In questo caso il becco e' stato aggiunto separatamente ma preferirei avere una mesh unica per avere meno problemi col rigging.
Solitamente cosa conviene quando ci si trova in questi casi?
Thanks!
FOLLOW US