Intro animata stile Sky Cinema
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Intro animata stile Sky Cinema
Mi chiamo Dario, vengo da Napoli ed ho 22 anni. Da molti anni ho maturato questa passione per la grafica che dapprima aveva sfogo in Photoshop ma che negli ultimi tempi mi ha portato a guardare anche i programmi di video editing (Illustrator, After effects) e di grafica 3D/4D (per l'appunto Cinema 4D che da una settimana ho cominciato a conoscere -tramite il manuale di F. Fredduzzi- ed utilizzare), cosa che, nonostante l'età, mi sta spingendo seriamente a riprendere gli studi, dopo l'ignobile parentesi universitaria, nel campo della graphic design (in questo caso qualcuno è di Napoli e studia al Belle Arti?).
Partendo quindi dall'idea che, per me, per imparare in questo campo è necessario fare, ho deciso di lanciarmi in un primo progetto che trovo abbastanza impegnativo e che forse non sarebbe adatto ad uno con le mie capacità.
Il progetto prende spunto dalla seguente intro:
http://youtu.be/PxbHiLLimvw (scusate per la qualità)
L'obiettivo è quello di ottenere una sequenza animata di questo tipo, cioè vari segmenti sparsi che si uniscono per andare a formare il mio logo.
La mia idea è usare Cinema 4d per l'animazione del logo (vari frammenti che si uniscono ecc...), Adobe After effects per lo sfondo, luci e i vari optical flares.
Il problema è: dove iniziare da Cinema 4d?
Ho già realizzato un modello 3D del logo che vorrei animare ma ora mi servirebbe il vostro aiuto per "animarlo" e per dargli un effetto quanto il più possibile simile a quello del video che vi ho linkato.
Avevo pensato di partire dal logo integro e romperlo in poligoni tutti uguali che poi avrei fatto viaggiare nello spazio, lavorando quindi al "contrario" (rispetto alla timeline), ma non so veramente come fare e che strumenti utilizzare, ne tantomeno se ho bisogno di plugin.
Ringrazio in anticipo tutti per la pazienza nell'aver letto questo mio topic e tutti quelli mi aiuteranno nel mio obiettivo.
Re: Intro animata stile Sky Cinema

be' direi che potresti usare mograph, se ce l'hai nella tua versione.. ma per questo non ti posso essere d'aiuto (ahimè, non è nelle mie dotazioni..purtroppo.. è davvero molto potente per questo genere di cose!).

Nel frattempo ti posso consigliare di sperimentare l'esplosione fx (stà tra i deformatori): lo applichi come figlio del tuo oggetto e già puoi vederlo in azione (a patto di una adeguata suddivisione dell'oggetto). E' reversibile, come tutti i deformatori, e quindi puoi sperimetare senza distruggere nulla. Prova a variare i molti parametri e otterrai effetti molto diversi (da quelli puramente esplosivi a quelli di movimento ordinato dei poligoni).
Per quella ondulazione mi viene in mente il deformatore vento. Tentar non nuoce!
Seguo gli sviluppi! Bye!

Il mograph ce l'ho, l'ho provato ma non sono riuscito ad ottenere i risultati che volevo.
Ho provato i due deformatori: Esplosione ed Esplosione FX.
Il primo come hai detto tu, molto intuitivo, col secondo invece ho trovato alcune difficoltà.
Come prima cosa non sono riuscito in nessun modo a scomporre il mio oggetto (nel mio caso uno "scudetto") nella forma che desideravo, e mi sono quindi adeguato a quello che mi impostava lui, attuando alcune modifiche. La "ricomposizione dell'oggetto poi, non sono riuscito a settarla gradualmente, il logo infatti viene ricomposto quasi tutto allo stesso momento e non per gradi. Il materiale l'ho scelto tra quelli presenti (metallo) perchè ho trovato difficoltà a creare quell'effetto vetro doppio del video. Ed infine, non sono riuscito a dare alla mia texture quell'effetto a comparsa graduale che si vede alla fine del video.
L'effetto "ondulato" preferisco farlo quando sarò riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente.
Il risultato finale non è neanche paragonabile a quello del video, ma è già un qualcosa (per me che sono totalmente un principiante).
Ne ho postato una versione "completa" su youtube (con tanto di Particle e Optical Flares aggiunti con After Effects e "nebulose" fatte con le luci in cinema 4d), che ho realizzato per un mio amico che organizza tornei sportivi e che aveva bisogno di una intro per i suoi video, con un logo (datomi da lui) in qualità pessima che quindi ho dovuto appiccicare sopra a fine video.
Questo il link:
http://www.youtube.com/watch?v=L2JYaZhv3P8
I prossimi passi saranno:
- riuscire a dare la forma che voglio ai poligoni in esplosione
- riuscire a dare l'effetto vetro "doppio" al mio materiale
- inserire texture a comparsa graduale
- realizzare nebulose e/o altri elementi di sfondo un po' più complessi.
- riuscire a dare quell'effetto onda al mio risultato
-
- Advertising
FOLLOW US