Animazione testo "gelatinoso"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Kospe

Animazione testo "gelatinoso"

Messaggio da Kospe »

Buongiorno a tutti,

per prima cosa un saluto al Forum. Sono un nuovo utente, o meglio sto seguendo da moltissime migliaia di post il forum ma solo ora ho deciso di scrivere un messaggio. Ho frequentato ormai più di un anno fa il corso base di C4D, da allora è stato "amore a prima vista"... :oops: ...così problema dopo problema, tutorial dopo tutorial e post dopo post sto continuando a studiare questo meraviglioso software per cercare di migliorare.

Ho deciso di scrivere perchè questa volta proprio non riesco a venirne a capo... :?

Il problema riguarda un'animazione di un testo "gelatinoso", che sto cercando di realizzare seguendo un tutorial.

Non so se posso linkare direttamente il sito, per questo dico che è sufficiente effettuare una ricerca con "Create jelly-like text effect c4d".

Tutto nasce dal fatto che la versione utilizzata è probabilmente la 11, con gli strumenti di MOCCA che nella versione da me utilizzata (R13 Studio) sono stati probabilmente sostituiti da altri.

Ora, ho alcune domande a riguardo, eventualmente posso anche allegare il mio file di c4d se qualcuno ha la pazienza di dargli un'occhiata e dirmi dove sono i problemi.

Inizierei prima di tutto con alcuni quesiti di base...

Quando effettuo un estrusione di un testo, o comunque quando utilizzo una nurbs, è obbligatorio convertire il tutto in oggetto editabile per effettuare poi il binding ai joints? Se lascio il testo come poligono dentro un'estrusione, non posso dare il comando "vincola". Lo chiedo perchè nel tutorial in questione, questo passaggio sembra non essere effettuato. Si poteva non fare nelle versioni precedenti? Oppure è solo stato dato per scontato?

I problami più grossi comunque sono sul movimento, che proprio non mi piace rispetto a quello che si ottiene nel tutorial...ho creato le catene IK, ma ho un risultato differente, ho provato qualsiasi cosa ma proprio non riesco ad uscirne...

Grazie in anticipo a chi avesse la pazienza di darmi 2 dritte...magari è una cavolata ma in ogni caso mi sta rendendo la vita difficile!!

Grazie a tutti in anticipo!
masterzone
Site Admin

Re: Animazione testo "gelatinoso"

Messaggio da masterzone »

Ciaooo :) allora se posso darti delle dritte secondo me non ti conviene usare joint o robe varie , collegandomi alla tua domanda del bind, l'oggetto deve essere convertito altrimenti le joint non si collegano alla zona dei punti dove ci dovrà essere l'influenza della forza del vertex paint.

Per questo tipo di effetto usa le dinamiche dedicate ai soft bodyes e vedrai che l'effetto sarà assicurato, assegnando un tag corpo morbido e un tag collisione al pavimento puoi fare una scritta morbida :)

Prova a fare una ricerca e se non ne vieni a capo facci sapere :idea:
Kospe

Re: Animazione testo "gelatinoso"

Messaggio da Kospe »

Ciao Alessandro,

grazie per la risposta! Puntuale come sempre... :)

Ho capito che cosa intendi, ma probabilmente la tua soluzione si riferisce più ad un discorso di "rimbalzo" di un testo che cade, mentre il tutorial a cui mi riferisco serve per creare un testo morbido da muovere...faccio prima ad allegare il mio file di Cinema e a chiedere aiuto su punti specifici. Allego anche delle schermate per i punti più difficili da spiegare.

1) Prima cosa, chiedo se la gerarchia di joints così eseguita è corretta. Ho avuto problemi con l'allineamento degli assi dei vari joints, muovendo il Main succedeva un disastro, poi ho notato che gli assi non erano orientati tutti nello stesso modo, quindi usando lo strumento allinea joints li ho allineati a quelli del mondo.

2) Muovendo un joint dopo aver effettuato il vincola, vedo che comunque le distorsioni sull'oggetto non sono "pulite", si creano un sacco di problemi sulla mesh, a differenza di quello che vedo nel tutorial dove tutto sembra pulitissimo (Schermata1)

3) Anche se c'entra meno con l'esercizio, ho creato i 2 oggetti meta tramite la catena IK, ma muovendoli ho notato che non ho piena libertà: ad esempio se li sposto in alto e verso il centro, la piega avviene solo all'indietro. Dove devo agire per stabilire, ad esempio, che le pieghe possono essere effettuate in avanti o anche in senso verticale, non solo indietro? (Schermata3)

4) Tornando al tutorial, ovviamente non ho i parametri di Mocca. Muovendo sull'asse Z il joint Main, le due catene si piegano ad angolo, ma il logo non si allinea nuovamente come avviene nel tutorial. Ho provato a creare nei vari joint altri tag IK e a dosare diversamente la forza, ma non riesco ad ottenere quello che si vede nel video. La cosa più "fastidiosa", che proprio non riesco a modificare, è che gli oggetti meta sono "fissi", cioè le 2 catene IK "puntano" sempre ai 2 oggetti, mentre nell'animazione del video si vede chiaramente che dopo un iniziale spostamento "morbido" del joint centrale, successivamente le catene si riallineano al centro. Nel mio caso la scritta resta "spezzata" al centro. (Schermata2).

Grazie per le ulteriori dritte....
Allegati
Jelly_text_immagini.zip
(655.35 KiB) Scaricato 60 volte
jelly_text.zip
(720.02 KiB) Scaricato 58 volte
  • Advertising
Rispondi