Tessuto vray e non solo

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mister_4d
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Tessuto vray e non solo

Messaggio da mister_4d »

Buondì fatto prova con una scena scaricata di materiale tessuto utilizzando il fantomatico fresnel, premetto che ho usato antialias fixed e filtro michell-netrvavall o qualcosa del genere. Tuttavia la domanda è la seguente, riferita al pavimento.
Ho utilizzato texture con bump e specular con glossiness, elementi con striature nei due sensi vert/orizz. Noto che quelle orizz parallele alla camera sono molto poco evidenti, sicuramente a causa della prospettiva, ma mi chiedevo se c'era qualche impostazione per evidenziarle maggiormente in fase di render, per renderle meno lisce da quel punto di vista, come accuratezza di antialias o altro.

Grazie


Luca
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davidecarr
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Re: Tessuto vray e non solo

Messaggio da davidecarr »

belle immagini.....molto curate....il fresnel del tessuto mi sembra un pò pieno, forse in relazione al tessuto a grana grossa..
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galluppi
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Re: Tessuto vray e non solo

Messaggio da galluppi »

Ciao io tempo fa ebbi il tuo stesso problema e non solo...
Intanto analizzata la foto in Photoshop ho visto che SOLO portandola al 100% mi visualizzava correttamente le venature della piastrella, contrariamente vedevo un effetto concentrico....
Secondo mi sono visto costretto, nelle orizzontali, ad aumentare il bump perchè altrimenti avevo sempre e comunque il tuo effetto. Sembrano di due materiali differenti.....

Tessuto: Hai usato una jpg con canale fresnel (colore -Scherma) ma senza Bump? sembra non esserci e che sia solo la morbidezza del divano a lavorare..... Ce lo siamo detti anche nel mio render del salotto ricordi? Anche seguendo il tutorial "Ferretti" sembra sempre manchi qualcosa per fare dei tessuti belli e con software tipo PixPlan si ottengono delle belle ciofeche.
Se vuoi dei risultati professionali e poter guardare le texture da vicino non c'è storia bisogna fotografare il pezzo, grande, in studio con luci neutre e poi farsi le mappe di Bump e Reflaction e Fresnel.....
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mister_4d
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Re: Tessuto vray e non solo

Messaggio da mister_4d »

galluppi ha scritto:Ciao io tempo fa ebbi il tuo stesso problema e non solo...
Intanto analizzata la foto in Photoshop ho visto che SOLO portandola al 100% mi visualizzava correttamente le venature della piastrella, contrariamente vedevo un effetto concentrico....
Secondo mi sono visto costretto, nelle orizzontali, ad aumentare il bump perchè altrimenti avevo sempre e comunque il tuo effetto. Sembrano di due materiali differenti.....

Tessuto: Hai usato una jpg con canale fresnel (colore -Scherma) ma senza Bump? sembra non esserci e che sia solo la morbidezza del divano a lavorare..... Ce lo siamo detti anche nel mio render del salotto ricordi? Anche seguendo il tutorial "Ferretti" sembra sempre manchi qualcosa per fare dei tessuti belli e con software tipo PixPlan si ottengono delle belle ciofeche.
Se vuoi dei risultati professionali e poter guardare le texture da vicino non c'è storia bisogna fotografare il pezzo, grande, in studio con luci neutre e poi farsi le mappe di Bump e Reflaction e Fresnel.....

Ciao, grazie dell'attenzione...per il tessuto ho usato il bump (5 cm) ma l'effetto è quello.Non ho mai smanettato a fondo le combinazioni antialias dmc fixed e vari parametri limitandomi a una resa decente per trasmettere una idea, ma ora che voglio approfondire mi trovo a doverlo fare, magari con qualche consiglio di più esperti. Se risolvo aggiorno il post.
Per fortuna mi sta calando la vista, così mi sembrerá perfetto a monitor :shock:
Luca
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mister_4d
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Re: Tessuto vray e non solo

Messaggio da mister_4d »

davidecarr ha scritto:belle immagini.....molto curate....il fresnel del tessuto mi sembra un pò pieno, forse in relazione al tessuto a grana grossa..
In effetti ho ingrandito abbastanza la trama, il gradiente fresnel è "spostato" molto in basso.

Grazie dell'attenzione

luca
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mister_4d
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Re: Tessuto vray e non solo

Messaggio da mister_4d »

la texture del pavimento in questione..per chi volesse cimentarsi nel rebus.
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hurricane
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Re: Tessuto vray e non solo

Messaggio da hurricane »

Mah.... secondo me è normale! :)
Il Bump è un artificio creato in 2d, e rende il massimo se la luce scende quanto più perpendicolare ai rilievi; nel tuo caso viene da SX quindi ti si vedono benissimo le linee verticali e male quelle orizzontali, perché le verticali sono perfettamente perpendicolari alla luce; se fai una prova con il pavimento a 45° si dovrebbero vedere abbastanza bene entrambe secondo me!
Ad ogni modo ti allego una mappa Normal ricavata dalla tua tex, provala e vedi se migliora!
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nexzac
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Re: Tessuto vray e non solo

Messaggio da nexzac »

hurricane ha scritto:Mah.... secondo me è normale! :)
Il Bump è un artificio creato in 2d, e rende il massimo se la luce scende quanto più perpendicolare ai rilievi; nel tuo caso viene da SX quindi ti si vedono benissimo le linee verticali e male quelle orizzontali, perché le verticali sono perfettamente perpendicolari alla luce; se fai una prova con il pavimento a 45° si dovrebbero vedere abbastanza bene entrambe secondo me!
Ad ogni modo ti allego una mappa Normal ricavata dalla tua tex, provala e vedi se migliora!
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sono d'accordo ;)
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mister_4d
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Re: Tessuto vray e non solo

Messaggio da mister_4d »

hurricane ha scritto:Mah.... secondo me è normale! :)
Il Bump è un artificio creato in 2d, e rende il massimo se la luce scende quanto più perpendicolare ai rilievi; nel tuo caso viene da SX quindi ti si vedono benissimo le linee verticali e male quelle orizzontali, perché le verticali sono perfettamente perpendicolari alla luce; se fai una prova con il pavimento a 45° si dovrebbero vedere abbastanza bene entrambe secondo me!
Ad ogni modo ti allego una mappa Normal ricavata dalla tua tex, provala e vedi se migliora!
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Grazie Hurri per la mappa, appena rientro la provo.magari re-oriento la luce. 8-)
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nexzac
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Re: Tessuto vray e non solo

Messaggio da nexzac »

potresti provare a differenziare la mappa in questo modo volendo, dando più bump quindi (più contrasto essendo basato sul bianco e nero) alle linee verticali.

credo anche che questo AA non aiuti, perchè fixed?
il tessuto forse ha un po' troppo fresnel :roll:
:)
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