Aiuto modellazione abitazione.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
CapitanHowdy

Aiuto modellazione abitazione.

Messaggio da CapitanHowdy »

Salve, premetto che ho cercato sul forum una guida o per lo meno dei consigli su come modellare un'abitazione; vorrei capire da dove iniziare, come "costruire" i muri, le fondamenta etc etc..

Spero possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo.
SOTT

Re: Aiuto modellazione abitazione.

Messaggio da SOTT »

Non so quali siano le tue capacità di modellazione e non conosco la complessità della struttura, comunque credo che modellare un'abitazione sia una cosa alquanto semplice. :? :)

Da dove iniziare? Innanzitutto ti direi di analizzare cosa si vede e cosa no, poi seguendo indicativamente il processo di costruzione di una casa realizzi il tuo modello. Solai, murature, fori per i serramenti, serramenti, copertura. Come? Lavorando su di un cubo con tagli ed estrusioni per ottenere i diversi elementi della tua struttura.

Semplice. ;)
3ddevid

Messaggio da 3ddevid »

Puoi usare Google Sketchup, data la sua facile natura, credo tu non abbia problemi. Una volta finito esporti il file in obj, dae, o 3ds e lavori in cinema per migliorare la geometria...
CapitanHowdy

Grazie ad entrambi, quel che mi premeva di più sapere era il punto da cui partire ovvero da un cubo da modellare.
Ora darò un'occhiata a Google Sketchup chissà che mi randa le cose più semplici. :o

Grazie ancora!
nexzac

Messaggio da nexzac »

non vorrei mandarti in confusione, ma se impari a farlo in cinema è sicuramente meglio secondo me :)

e cmq si, un cubo potrebbe essere una partenza, ma x i muri potresti usare le spline ed estruderle..
i metodi sono molti, dovresti iniziare e farci vedere qualcosa, poi è più facile indicarti la strada :)

tempo fa feci un video dimostrativo della costruzione di una villa, purtroppo ho solo la versione veloce, ma ti da un idea di come potresti fare. In questo caso stavo ricalcando un dwg importato, altrimenti lo fai a nuovo con le spline e basta :)
http://youtu.be/N8nJw1mxuEo
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
CapitanHowdy

nexzac ha scritto:non vorrei mandarti in confusione, ma se impari a farlo in cinema è sicuramente meglio secondo me :)

e cmq si, un cubo potrebbe essere una partenza, ma x i muri potresti usare le spline ed estruderle..
i metodi sono molti, dovresti iniziare e farci vedere qualcosa, poi è più facile indicarti la strada :)

tempo fa feci un video dimostrativo della costruzione di una villa, purtroppo ho solo la versione veloce, ma ti da un idea di come potresti fare. In questo caso stavo ricalcando un dwg importato, altrimenti lo fai a nuovo con le spline e basta :)
http://youtu.be/N8nJw1mxuEo
Grazi mille!!! Spero di riuscirci, C4D mi sta piacendo troppo anche se devo confessare che trovo molte difficoltà.
  • Advertising
Rispondi