Se per te condividere la tua scena non è un problema, piuttosto che fare riferimento solo ed esclusivamente a me, potresti postarla direttamente sul forum così anche altri potranno aiutarti, c'è gente indubbiamente più competente del sottoscritto.
Non riesci a dare un livello, dovresti sapere cosa sai fare e cosa no. Se conosci l'utilizzo della camera fisica oppure no. Se utilizzi dei presettaggi oppure se setti autonomamente le tue scene. Se conosci approfonditamente i materiali oppure no.
Se hai scaricato da questo sito la stessa guida a pagamento di cui scrivevo dovresti già avere una discreta infarinatura generale.
Le luci artificiali a cui mi riferisco sono i faretti sopra il divano e i faretti del corridoio. Nel primo caso sembra che influiscano poco sull'illuminazione mentre nel secondo sembra quasi che brucino il pavimento, mentre invece secondo me sarebbe meglio che quella zona fosse più ombreggiata. Come già suggerito proverei a realizzare un'immagine con i faretti spenti per vedere il solo effetto di sun+sky a cui poi in caso aggiungere delle luci area di supporto alle aperture.
Per quanto riguarda la camera fisica, funzionando come una fotocamera reflex ci sono dei parametri da rispettare indicativamente. Quindi come consiglio sempre, se si conosce l'esatto funzionamento la si usa, altrimenti o si studia oppure si usa la camera standard essendo il risultato finale uguale, anzi, nel tuo caso sarebbe migliorativo. Come scrivevo, sul divano c'è un eccessivo disturbo che credevo derivasse da bassi settaggi, invece vedendo un ISO 150 probabilmente il disturbo deriva da questo. Più l'ISO aumenta e più si crea quel poco piacevole effetto.
Per quanto riguarda i settaggi della GI rivedrei meglio il manuale di Vray citato più volte. -3, 0, 70, 50, 1500, 0,002 per delle "prove" mi sembrano valori eccessivi. Io quando provo uso -3, -2, 40, 20, 400, 0,02 senza grossi problemi.

FOLLOW US