Problemi animazione personaggio

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Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

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Andre_s85
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 19, 2013 1:19 pm

Problemi animazione personaggio

Messaggio da Andre_s85 »

Buongiorno a tutti,
Mi sto cimentando da poco nell'animazione di persone, e seguendo vari tutorial sul web sono riuscito a creare lo scheletro e tutto il resto.
Funziona tutto alla perfezione, solo che al momento di muovere le varie parti del corpo una porzione della pancia si muove per i fatti suoi..ai fianchi dei punti sparano fuori dal corpo.
Potete aiutarmi per favore?

Grazie in anticipo.
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Cattura.JPG
Ryoma
Messaggi: 755
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:46 pm

Re: PROBLEMI ANIMAZIONE PERSONAGGIO

Messaggio da Ryoma »

Ricontrolla la pesatura dei quei punti!
Sicuramente devi dargli qualche colpo di pennello!

Ryo
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masterzone
Site Admin
Messaggi: 10553
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problemi animazione personaggio

Messaggio da masterzone »

Ciao :)

Prime semplici regole per il forum:

1- niente titoli maiuscoli. Te l'ho modificato
2- la tua è una domanda tecnica e va nel forum avanzato perché tratti gli strumenti character.

Sposto il topic
Mz
Andre_s85
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 19, 2013 1:19 pm

Re: PROBLEMI ANIMAZIONE PERSONAGGIO

Messaggio da Andre_s85 »

Ryoma ha scritto:Ricontrolla la pesatura dei quei punti!
Sicuramente devi dargli qualche colpo di pennello!

Ryo
Grazie Ryo, ma potresti spiegarmi meglio come fare? ho provato con le selezioni ma peggiora anzichè migliorare..
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Problemi animazione personaggio

Messaggio da 62VAMPIRO »

ho provato con le selezioni
:o :o :o
Uhm.....premesso che le mie conoscenze nel character rigging sono piuttosto scarse, direi che le selezioni non c'entrano niente.
Da una prima occhiata allo screen noto che manca qualcosa che il corpo umano ha, ma che il tuo modello non ha: il bacino. Hai messo le joints (o bones: non si capisce, perchè come al solito non dite mai la versione di Cinema che usate....) nelle gambe nelle braccia, la testa e fatta la colonna vertebrale. Però temo che con quella struttura anche la sistemazione della pesatura non ti risolva il problema, proprio perchè manca un pezzo di scheletro e cioè il bacino.
In quella zona, non essendoci joints, la mesh non risulta....."appiccicata" :) :) a nessun osso e percui quando muovi il personaggio rimane al suo posto provocando le distorsioni che vedi.
Il mio consiglio è di rifare lo scheletro inserendo anche le ossa del bacino.
Quello che ti ha suggerito Ryoma è l'estensione dell'influenza delle joints tramite il Weight Tool, che trovi nel menù Character>>Weight Tool (per la v. 14 di Cinema), che trasforma il mouse in un pennello e tramite questo estendi l'area di influenza delle joints alla mesh in quella zona. Ovviamente bisogna anche impostare i parametri del Weight Tool nei tab Symmetry e Joints.
La v. 14 di Cinema (non ricordo se anche nella 13) ha un tool interessante: l'Autoweight, cioè l'autopesatura, la pesatura automatica, la quale il più delle volte funziona, ma non sempre e in questi casi bisogna intervenire manualmente con il Weight Tool...............
Andre_s85
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 19, 2013 1:19 pm

Re: Problemi animazione personaggio

Messaggio da Andre_s85 »

Grazie mille VAMPIRO,
Provo subito e faccio sapere!
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