Render molto strano, perchè?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
pronzito

Render molto strano, perchè?

Messaggio da pronzito »

Ciao ragazzi :)
Stavo lavorando a una cosuccia abbastanza pesante di 1.98 MB, così ho voluto lasciarla renderizzare per tutta la notte (circa 10-11 ore), ma quando stamattina sono andato a vedere il computer l'ho ritrovata al frame 50 sui 400 che doveva fare! Così ho dato un occhiata e ho visto che tutti i frame ci avevano messo circa 1 minuto e mezzo a renderizzare, mentre un altro ci aveva messo ben 9 ore.. Com'è possibile? Succede di nuovo se lo rilascio renderizzare stanotte o è stata una cosa casuale?
Grazie :)
Marcok

Re: Render molto strano, perchè?

Messaggio da Marcok »

;)

Parto da una considerazione: 1.98Mb non è affatto pesante, anzi è decisamente leggerino come progetto...
Poi, per avere una risposta esauriente dovresti iniziare col parlarci di che progetto è, come è fatto, come lo vuoi renderizzare e quali sono i parametri di renderizzazione, e soprattutto dovresti capire su che frame si è fermato così tanto, in che parte dell'animazione? Prova a renderizzare il frame singolo e vedere se ci mette sempre 9 ore...difficilmente si può dire che sia stato "un caso".

Facci sapere!
-
Immagine
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Succede di nuovo se lo rilascio renderizzare stanotte o è stata una cosa casuale?
E secondo te come facciamo a saperlo, visto che davanti al tuo pc ci sei solo tu e solo tu sai come hai fatto il progetto? :) :) :)
Segui i suggerimenti di Marcok: mi trovano assolutamente d'accordo. Un bad frame non viene restituito da Cinema per caso, ma capire cosa c'è che non và è assolutamente impossibile senza vedere il progetto, che, se vuoi, puoi postare in modo che gli si possa dare un'occhiata: tanto 1,98Mb sono irrisori. Ci sono progetti che pesano anche svariati Gb, percui............
pronzito

Messaggio da pronzito »

Per pesante intendo rispetto ai miei parametri che sono patetici in confronto ai vostri :lol:
In ogni caso è un file di 400 frame, renderizzato a 1280x720 con illuminazione globale e occlusione ambientale. In ogni caso lo allego :)

http://www.mediafire.com/?3ltcg8kv98gk6ic

Grazie dell'aiuto!
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Per pesante intendo rispetto ai miei parametri che sono patetici in confronto ai vostri
mah questo non c'entra niente :lol: :lol: :lol: . Ci può anche essere un solo oggetto nella scena, ma se è un'albero può "pesare" moltissimo perchè composto da milioni di poligoni.............
Perchè non hai postato uno zip contenente anche le textures? Non basta solo il progetto, perchè può essere che l'intoppo sia lì, ma se non ce le fornisci...... :o :o
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Allora: tralasciando il fatto che come progetto è piuttosto incasinato (nel senso che si può benissimo razionalizzarlo), a me ha renderizzato il frame 50 in 1 min e 12 sec. Però: perchè in avi? Basta leggere un pò nel Web e documentarsi in merito per apprendere che renderizzare e comprimere allo stesso tempo può essere un'operazione pesante (questo sì) per il pc. Poi: le textures. Le scritte in rosso ad un certro punto cambiano colore, cioè cambia il materiale. Il secondo materiale cos'è? Un cromo? Un acciaio? In ogni caso è riflettente, percui può essere che il bad frame al n. 50 venga restituito perchè magari il pc non ce la fà a renderizzare le riflessioni/rifrazioni in base all'illuminazione incidente a quel frame.
Prova anche tu a renderizzare (lasciando perdere la mania di renderizzare in avi) solo il frame 50 come immagine JPEG o TIFF, prima eliminando il colore rosso, poi aggiungendo l'altro materiale e per differenza capire quali dei due dà il problema................
pronzito

Messaggio da pronzito »

Sorry, mi ero dimenticato :P

Eccole: http://www.mediafire.com/?p3joebboogskzcb
62VAMPIRO ha scritto: Però: perchè in avi? Basta leggere un pò nel Web e documentarsi in merito per apprendere che renderizzare e comprimere allo stesso tempo può essere un'operazione pesante (questo sì) per il pc.
Quindi tu in che formato mi consigli? Quicktime?
Frame 50 renderizzato in jpeg in 1.46 minuti con materiale, in 58 secondi senza. Ti assicuro che come materiale ho usato solo quello.. non penso proprio di aver cambiato parametri come riflessione o colore.. Non so..
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

In sequenza d'immagini: prepara una cartella nel desktop dove riversare i frames. Poi un qualsiasi software di montaggio puoi agevolmente ricostruire l'animazione. Anche Quicktime è un'opzione valida, però se si pianta ancora che fai? Rifai tutto daccapo? la sequenza d'immagini è la strada più indicata. Alla meno peggio renderizza dal frame o al 49, salti il 50, e poi prosegui dal 51 al 400: un salto di un frame manco si nota............
pronzito

Messaggio da pronzito »

62VAMPIRO ha scritto:In sequenza d'immagini: prepara una cartella nel desktop dove riversare i frames. Poi un qualsiasi software di montaggio puoi agevolmente ricostruire l'animazione. Anche Quicktime è un'opzione valida, però se si pianta ancora che fai? Rifai tutto daccapo? la sequenza d'immagini è la strada più indicata. Alla meno peggio renderizza dal frame o al 49, salti il 50, e poi prosegui dal 51 al 400: un salto di un frame manco si nota............
I frame sono troppi per provare di nuovo.. mi sa proprio che farò come dici tu.. salto il 50 e monto tutto il resto.. Grazie dell'aiuto :)
pronzito

Messaggio da pronzito »

Riprovato in QuickTime, non ci sono stati problemi.. ma il render dura comunque un troppo, così ho iniziato a renderizzare singolarmente in JPG e sto usando il Sony Vegas di mio padre, senza capire assolutamente nulla.. infatti trascinandoli nella timeline, le immagini vengono troppo distanziate fra di loro e accorciare tutte e 200 è una follia..
  • Advertising
Rispondi