Problemi con le superfici flippate

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Lyopard

Problemi con le superfici flippate

Messaggio da Lyopard »

Ciao a tutti, è un po' che sono iscritto a questo forum, ma è la prima volta che scrivo.
Sono un architetto e da alcuni mesi uso C4D R14 + Vray su Mac, e ovviamente sono abbastanza alle prime armi.. Spero possiate aiutarmi a risolvere il mio problema, pertanto grazie in anticipo a quelli che se ne interesseranno.

Cosa succede: ho fatto con Rhino il modello 3D dell'interno di un salone barocco, poi con l'apposito plug-in l'ho importato su C4D, e dopo aver impostato questo e quell'altro ho provato a fare qualche render. Inizialmente alcune mesh non venivano renderizzate, rimanevano nere (colore di default del layer di Rhino).. Così ho cercato su internet e ho scoperto di dover invertire le normali. Ora però, anche se C4D renderizza queste mesh, calcola l'illuminazione su di esse in un modo apparentemente privo di logica, rispetto all'ambiente circostante (allego un'immagine per farvi capire meglio).

[IMMAGINE RIMOSSA, USA IL SISTEMA DI ALLEGATI DEL FORUM]

Come si risolve questo problema?

e poi:
come si fa ad evitare che nel passaggio da Rhino a C4D alcune mesh vengano flippate?

Grazie a tutti
62VAMPIRO

Re: Problemi con le superfici flippate

Messaggio da 62VAMPIRO »

Mah.....Cinema calcola l'illuminazione in base al setup e ai parametri impostati. Per capire meglio il problema dovresti dirci come hai impostato l'illuminazione, cioè tipo di luci utilizzate e loro parametri. Sicuramente così si potrà capire dove stà il problema. La prima cosa che mi viene a mente è l'LFW: di default in Cinema è impostato su attivo. Crtl+D per aprire i parametri del progetto e togliere la spunta su LFW. Ma è solo un primo passo senza avere maggiori ragguagli.............
Lyopard

Messaggio da Lyopard »

Intanto, grazie per la risposta..
La luce che sto usando ora è quella solare, anche se l'intenzione, per il render finale, è quella di usare un HDRI.. Ho provato ad aprire i parametri di progetto, come mi hai consigliato, e la cosa più simile all'LFW che ho trovato è Workflow Lineare, così ho tolto la spunta ma il problema persiste..
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

così ho tolto la spunta ma il problema persiste..
Sì certo: questo è solo un primo passo a cui ne devono seguire necessariamente altri. L'illuminazione solare e tramite HDRI sono due cose profondamente diverse nella loro impostazione, percui direi di fare un passo alla volta. Per cominciare con la luce solare. Siccome VRay è un simulatore fisico come tale lo si deve trattare: ci sono svariati metodi e più di una tecnica per questo e il metodo classico, "ortodosso", consiste nel creare un Oggetto Nullo, selezionare tutti gli oggetti in scena e metterceli dentro. Poi attivare una Luce Infinita>>applicare il tag Vray Light. A questo punto assegnare un tag Target alla Luce e nell'appposito slot trascinarci l'Oggetto Nullo contenente la scena. A questo punto se afferri le "maniglie" (cioè la rappresentazione grafica dei tre assi) della Luce Infinita noterai che quando la muovi la scena sarà sempre centrata, cioè la luce si muove avendo sempre come "bersaglio" la scena. E in questo modo potrai simulare la posizione della Luce Infinita (che rappresenta il nostro Sole) su di una ipotetica volta (che rappresenta la volta celeste, il nosto Cielo). E in questo modo puoi simulare le condizioni di luce la mattino, pomeriggio, sera ecc...ecc......Esattamente come il nostro Sole.
Dopo questo applichi il Tag VrayLight. E qui devi attivare le ombre (tab Common>>Enable Shadows), nel tab Sun Light attivare Physical Sun e/o Physical Sky ecc...ecc...
Una volta attivato Vray come motore di rendering, attivare la GI (puoi utilizzare un preset oppure personalizzarlo), attivare il Color Mapping (dove si imposta l'algoritmo di calcolo su Exponential e/o Reinhard solitamente a seconda che sia una scena di interni o esterni), attivare da lì l'LFW precedentemente disabilitato (quello di Cinema) e vanti così correggendo di volta in volta i parametri a seconda che le prove di rendering diano i frutti giusti e/o desiderati...................
Spiegare bene Vray in un Forum è difficile perchè ne uscirebbero................30 pagine :) :) :) , percui puoi acquistare (per pochi spiccioli) la Guida in italiano presente nello Shop e poi postare qui di volta in volta i renders per ottenere consigli e/o correzzioni...............
Furghio

Messaggio da Furghio »

62VAMPIRO ha scritto:
percui puoi acquistare (per pochi spiccioli) la Guida in italiano presente nello Shop e poi postare qui di volta in volta i renders per ottenere consigli e/o correzzioni...............
Oppure chiedere a vampiro, lui ti darà una risposta semplice ma completa :lol: :lol: :lol:
Fabio
Lyopard

Messaggio da Lyopard »

Effettivamente... Grazie Vampiro per la risposta super-esaustiva.. Però tu dici che è una questione di regolazione delle luci.. Ma -magari mi sbaglio, visto la mia poca esperienza- secondo me sono proprio le superfici alle quali ho invertito le normali che si comportano in modo anomalo.. Mentre tutto il resto dell'ambiente viene calcolato bene, queste superfici emanano luce.. Come se fossero luminescenti.. E quindi mi sembra strano che semplicemente regolando meglio le luci questo problema sparisca.. In passato ho fatto diversi rendering usando C4D+Vray ma questa anomalia non mi era mai successa..
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Da quanto ricordo sembra più un problema di sovraesposizione, per questo ho pensato, come primo approccio, alle luci e al lor setup. Se le normali sono giuste nion dovrebbe esserci quetso problema e quindi ricontrolla meglio se effettivamente sono al loro posto. Appurato che lo sono, l'altro "colpevole" potrebbe essere il materiale...............
3dgeo

Messaggio da 3dgeo »

Ciao Lyopard,
personalmente ritengo che dovresti ri-postare delle immagini per far capire meglio il problema, altrimenti "solo" ipotizzando rimane difficile darti una mano! ;)
Lyopard

Messaggio da Lyopard »

@3Dgeo, hai perfettamente ragione, volevo farlo ma purtroppo sono via e non ho il computer con me. Domani provvedo!!

@Vipera, non credo si tratti di un problema di sovraesposizione, perché sarebbe sovraesposto anche l'intorno, mentre in questo caso sono solo alcune mesh qui e là che emanano luce..
per il discorso del materiale: È lo stesso su tutte le pareti del modello, e per il 90% delle mesh su cui è applicato non ci sono problemi.. Solo su queste maledette mesh con le normali invertite!
Comunque, posto un paio di immagini appena posso, entro domani!
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Allora può essere che nell'importazione da Rhino la mesh presentava le normali invertite non per tutti i poligoni, ma per alcuni di questi erano già sistemate. Quando hai invertito le normali, quelle sbagliate si sono messe a posto, ma però quelle giuste si sono reinvertite......non sò se mi sono spiegato. Non uso Rhino percui non sò come esporti per Cinema, ma sà che mesh importati da altri softwares possono sì avere le normali invertite, ma non per tutti i poligoni.
Se puoi, oltre alle immagini, sarebbe interessante avere anche il file di progetto di Cinema.............
  • Advertising
Rispondi