Problemi importazione stanza da sktup a C4D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
fra_the_young_soldier89

Problemi importazione stanza da sktup a C4D

Messaggio da fra_the_young_soldier89 »

Buongiorno a tutti!

Vi scrivo in quanto ho un problema che si verifica nel momento in cui importo una stanza con arredo creata con sketchup in cinema 4d. Il file di sktup è comprensivo di texture e quant'altro, in modo da poter eventualmente fare un render direttamente da li con il plugin di maxwell; io però devo renderizzarlo in cinema 4d. Per l'esportazione ho provveduto a togliere tutte le texture, con applicato un colore neutro e genericamente l'esportazione può avvenire con diversi formati: .3ds, .dae, o .obj; obj non è congruo per quello che devo fare mentre se lo esporto come .3ds il modello in C4D presenta tutta una serie di triangolazioni che risultano altamente problematiche, e non posso toglierle durante l'esportazione. Con .dae mi avvicino molto a quello che intendo io, infatti posso togliere le triangolazioni dalle opzioni di esportazione e riesco a selezionare le singole facce anche se poi sono inglobate in un oggetto; il problema in questo caso si verifica quando applico i materiali da C4D perchè poi quando renderizzo, ad esempio l'armadio, si crea un rettangolo centrale tutto nero che sinceramente non riesco a capire da dove deriva! Devo dire che il file sktup non l'ho creato io, ma l'ho controllato ed è pulito da linee e superfici superflue quindi non riesco a capire la natura del problema. QUalcuno saprebbe aiutarmi? Sono ancora alle prime armi e sto facendo tanti tutorial, ma tra lavoro e studio è difficile fare tutto bene. Vi ringrazio!
62VAMPIRO

Re: Problemi importazione stanza da sktup a C4D

Messaggio da 62VAMPIRO »

Potrebbe essere un problema di Normali invertite: prova a selezionare i poligoni della parte di mesh che ti risulta nera (in modalità poligoni)>>tasto dx>>Reverse Normals oppure prova a cancellarlo per vedere se è una sovraposizione di poligoni.
berio

Messaggio da berio »

Ciao....prova a dare un'occhiata a questa discussione per vedere se ti torna utile:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =1&t=27409
Prova a fare una ricerca nel forum ci sono altre discussioni in merito.
Per quanto riguarda "il rettangolo centrale nero" molto probabilmente e colpa delle normali che sono invertite, seleziona la faccia o le facce > tasto destro > inverti normali.
Ciao.
fra_the_young_soldier89

Messaggio da fra_the_young_soldier89 »

berio ha scritto:Ciao....prova a dare un'occhiata a questa discussione per vedere se ti torna utile:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =1&t=27409
Prova a fare una ricerca nel forum ci sono altre discussioni in merito.
Per quanto riguarda "il rettangolo centrale nero" molto probabilmente e colpa delle normali che sono invertite, seleziona la faccia o le facce > tasto destro > inverti normali.
Ciao.
Grazie della risposta berio; facendo il comando che dici tu il nero rettangolare scompare, ma ricompare sottoforma di macchie sparse, veramente non riesco a capire perchè! Potrei anche rifarla su cinema la stanza, ma sarebbe uno spreco di tempo! Proverò a guarda in giro per il forum, perchè la discussione che gentilmente mi hai suggerito riguarda un'altro problema.

Edit: ho notato che la parte nera era dovuta al "pong" che C4D di default con l'importazione ha assegnato atutti gli oggetti/facce; per ovviare ad eventuali problemi credo che la soluzione migliore sia eliminare qualsiasi autoselezione di C4D (intendo che C4D di suo associa gruppi di facce a caso a delle selezioni) relativa all'oggetto e selezionare manualmente ogni singola faccia. Questo procedimento potrebbe andare? Sono ancora molto inesperto, ma il pong a cosa serve?
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Ricorda che la sezione lavori in corso serve per ricevere consigli sui rendering o altre cose iniziate ma inserendo immagini del proprio lavoro. Il resto diventano domande tecniche quindi inseritele nel forum funzioni generiche o avanzate.
Sposto il topic.

Mz
  • Advertising
Rispondi