Aiuto per render esterno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Lilly88

Aiuto per render esterno

Messaggio da Lilly88 »

Ciao a tutti!

Sono spesso su questo forum, ma credo sia la prima volta che scrivo qualcosa e purtroppo la situazione lo richiede..
Settimana prossima (si lo so, poco tempo) devo consegnare un render architettonico di buona qualità..
Ho una conoscenza che definirei discreta (?) di c4d ma faccio ancora molta molta fatica con le luci e i materiali.

Per adesso non ho ancora immagini da mostrare ma spero di averle entro domani (sto costruendo il 3d).

I problemi principali che vedo all'orizzonte sono:
materiali difficile da rendere bene -> metallo pitturato e metallo opaco
luci -> l'oggetto e la visuale del render è in controluce. Purtroppo non posso farci niente; né cambiare visuale, né girare l'oggetto (devo fare un fotoinserimento e sarebbe strano avere il sole a nord..)

Mi rendo conto che per adesso non potete aiutarmi più di tanto visti i pochi dettagli..
Uso c4d R12. Avrei anche Vray ma non so usarlo molto bene quindi visto la mancanza di tempo a disposizione ho pensato di farne a meno.. Faccio bene o sarebbe meglio farlo comunque con Vray?
Lilly88

Re: Aiuto per render esterno

Messaggio da Lilly88 »

Ho finto il 3d, l'ho importato in Cinema4d e ho posizionato la camera.

Dopodiché ho aggiunto un cielo (da oggetti, sky, crea cielo) e il materiale vetro alle finestre e alla ringhiera.

Cosa ne dite?
Come già detto purtroppo è tutto contro luce. Si può migliorare qualcosa per alleggerire l'effetto?

ps: in che risoluzione/dimensione è meglio fare i render per caricarli qui?
Ultima modifica di Lilly88 il ven gen 03, 2014 12:41 am, modificato 1 volta in totale.
cosez-one

Messaggio da cosez-one »

i render da caricare falli in 800x600 credo sia abbastanza per capire bene l'immagine.
i vetri io li farei così

no canale colore
canale trasparenza 95% indice di rifrazione 1.5 ( l'ior del vetro va da 1,4 a 1,9 ma di solito io uso valori ra 1,5 ed 1,6)
canale riflessione 50%
canale specularità 60% 70% -10%

per le luci dico che devi texturizzare tutta la scena perchè con un oggetto monocromatico non si capisce bene
aggiungi ambient occlusion e togli alone oggetto e riflesso lente...
dovresti provare a fare dei materiali "grezzi" metterli e fare un altro render, magari mettici una HDRI nello skydome così c'è più diversità nella luci e nei riflessi
Lilly88

Messaggio da Lilly88 »

ok, ho fatto come mi hai detto, però non sono molto pratica di occlusione ambientare e mi ha scurito molto l'immagine..

Dopodiché ho aggiunto i materiali e hanno già cominciato a darmi problemi.
Infatti non so come mai ma sul tetto non appare il materiale nel render

il pavimento è in lastre di pietra (non ho ancora deciso esattamente quale)

mentre sotto le zone più scure dovrebbero essere di un metallo opaco, tipo lavagna e ho usato un semplice materiale opaco grigio (perché non ho idea di come farlo)

Per gli interni ho usato un semplice materiale bianco per adesso.

(Nel frattempo ho girato un po' il sole in modo da avere un'immagine mattutina e l'edificio meno in controluce)

Vorrei mettere una foto hdri per i riflessi ma non come si faccia con l'oggetto cielo.
So come si fa a impostarlo come luce che illumina la scena ma come semplice sfondo ho provato ma non ci sono riuscita.
  • Advertising
Rispondi