Oscillazione oggetto con spline dinamica

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Breck_al_canale_

Oscillazione oggetto con spline dinamica

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Ciao a tutti, non facevo questo tipo di animazioni da un pò di tempo.
Oggi ho inizato un progetto animation e aihmè non ne vengo a capo con lo spline dinamica.
O non mi ricordo come si fa, oppure è cinema 4d r15 che ha qualche inghippo, anhe se ne dubito.

Il fatto è che non riesco a far oscillare un oggetto nel modo fisicamente corretto, ovvero, l'animazione ha un oggetto, ed un filo... e questo oggetto, deve oscillare da un punto A (in alto e qui ci siamo) ad un punto B (in basso e qui nascono i problemi).

Il punto B dove dovrebbe stare ancorato (attaccatto) l'oggetto, non va bene.
Quando applico il percorso spline l'oggetto sale su e quindi il punto B si posiziona in mezzo all'oggetto che deve oscillare e non all'estremità, come sarebbe fisicamente corretto.

Poi l'animazione non segue correttamente il punto ancorato (B) ...è tutto distorto, anche mettendo "tag tangenziale".
Come mai succede questo? Ricordo di non aver mai avuto di questi problemi con le versioni precedenti di cinema 4d. Bho, non so che pensare. Purtroppo non ho trovato vecchi lavori che ho fatto, per dare un occhiata alla scena e tantomeno sono riuscito a trovare info che mi aiutassero a risolvere, per questo chiedo a voi.

Facciamo così allego una scena semplice di esempio, così magari se non mi sono spiegato in modo chiaro, con la scena si potrebbe capire meglio dove stò riscontrando problemi.

Intanto vi auguro Buone Feste a tutti.
Allegati
scena di esempio.zip
(64.93 KiB) Scaricato 44 volte
visualtricks
Moderatore

Re: Oscillazione oggetto con spline dinamica

Messaggio da visualtricks »

ciao, gli assi della campana sono messi un po' male: intanto dovresti posizionarli in alto dove si suppone sia l'attacco e poi se usi l'opzione Tangential fai in modo che l'asse Z punti verso l'alto.
Allegati
scena2.c4d.zip
(55.09 KiB) Scaricato 43 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

eh ma non vale così.....mi hai preceduto :?

:lol: :lol: :lol:
Breck_al_canale_

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Capito.. quindi il problema risiedeva nella non corretta posizione degli assi sull'oggetto da animare con questa tecnica. Bene.

Mi hai permesso di proseguire con il progetto.

Ti ringrazio. Buone Feste.
  • Advertising
Rispondi