Lentezza render Vray 1.8

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
alzz

Lentezza render Vray 1.8

Messaggio da alzz »

Ciao ragazzi.
Ho appena installato C4D r15 e vray 1.8 con OSX Mavericks. Mi sono accorto che, rispetto alla r12 che avevo in precedenza, la fase preliminare del rendering(preparazione, exporting object etc) risulta molto più lenta influendo sulla durata totale che aumenta del 20% circa. Qualcuno mi sa dire il perché o se c'è modo di rimediare?
Grazie!!!
Alzz
62VAMPIRO

Re: Lentezza render Vray 1.8

Messaggio da 62VAMPIRO »

Perchè è cambiato il "motore", il core. Nella 1.8 (come ampiamente spiegato in discussioni in merito che puoi consultare) il core è diverso da quello usato nelle precedenti versioni di Vray e lo sviluppo del Bridge per Cinema ha/stà vivendo fasi alquanto travagliate. Personalmente ho provato solo con un paio di scene quindi non è un test molto probante, ma ho visto anche io che la pre-fase è un pò più lenta, anche se complessivamente poi i tempi a me sono risultati inferiori (più lento all'inizio, più veloce dopo, per dirla terra-terra). Cmq credo che comparare i due "motori", i due core, sia difficile in quanto quello della 1.8 è totalmente diverso da quello della 1.2.6 e ad incidere è anche lo sviluppo del team-Laub che sembra si sia arrestato a fine novembre con l'uscita della 1.8.1.68............
I.M.H.O.
alzz

Messaggio da alzz »

62VAMPIRO ha scritto:Perchè è cambiato il "motore", il core. Nella 1.8 (come ampiamente spiegato in discussioni in merito che puoi consultare) il core è diverso da quello usato nelle precedenti versioni di Vray e lo sviluppo del Bridge per Cinema ha/stà vivendo fasi alquanto travagliate. Personalmente ho provato solo con un paio di scene quindi non è un test molto probante, ma ho visto anche io che la pre-fase è un pò più lenta, anche se complessivamente poi i tempi a me sono risultati inferiori (più lento all'inizio, più veloce dopo, per dirla terra-terra). Cmq credo che comparare i due "motori", i due core, sia difficile in quanto quello della 1.8 è totalmente diverso da quello della 1.2.6 e ad incidere è anche lo sviluppo del team-Laub che sembra si sia arrestato a fine novembre con l'uscita della 1.8.1.68............
I.M.H.O.
Grazie VAMP sei sempre gentile!
Mi ricordavo anch'io di aver letto qualcosa a riguardo sul blog, ma non sono riuscito a ritrovarlo e così l'ho inserito come nuovo argomento.
Io comunque ho confrontato C4D r12 con Vray 1.2.6 e r15 con 1.8, e sia in pre-fase che in totale l'1.2.6 è risultato più veloce di 1 minuto su 8 totali(il primo ci ha messo 7min e il secondo 8). Forse perché il render era piuttosto semplice e l'1.8 non ha avuto il tempo di recuperare?
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

No, secondo me dipende molto anche dalla ottimizzazione non ancora completata (sinora) del nuovo core nel Bridge.
alzz

Messaggio da alzz »

62VAMPIRO ha scritto:No, secondo me dipende molto anche dalla ottimizzazione non ancora completata (sinora) del nuovo core nel Bridge.
Vabbè, allora ci tocca aspettare un aggiornamento…
Hai per caso letto l'altro mio post sulla stereoscopicità? Hai già avuto esperienze in merito? Si trova nella sezione C4D generico… è uno degli ultimi.
Breck_al_canale_

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Con la 1.2.6 poi, quando usavi una HDRI (luce area - Dome) bastava una suddivisione a 16/32 per avere un render già suffcientemente pulito. Ora ho notato che con la v1.8.x, bisogna portare questo valore a 64/128 per avere un render "sufficientemente" pulito, con conseguenza tempi di pre-calcolo e rendering più lunghi.

:o
alzz

Messaggio da alzz »

Su questo non so cosa dire, io uso solo Vray… ho usato le luci di C4D solo per una settimana. Ma cambia qualcosa pure in Vray?
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Su questo non so cosa dire, io uso solo Vray… ho usato le luci di C4D solo per una settimana. Ma cambia qualcosa pure in Vray?
Veramente Breck_al_canale parlava di Vray :) :) :)
alzz

Messaggio da alzz »

:shock: ahhhmmmmm!!!!!
Ultima modifica di alzz il lun dic 30, 2013 1:07 pm, modificato 2 volte in totale.
alzz

Messaggio da alzz »

Aspetta…. parli della subdivision in "Area light"?
Perdonami, ma essendo piuttosto autodidatta alcuni termini (HDRI) mi sfuggono pur conoscendo l'argomento. Io sul vecchio Vray ce l'avevo settata su "24".
Come al solito mi dai dritte impagabili!!! Grazieeeeeee!!!!
  • Advertising
Rispondi