salvare come se fosse raw

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
enzo_87

salvare come se fosse raw

Messaggio da enzo_87 »

ciao a tutti, vorrei chiedere se esiste un formato in cinema che corrisponda al file raw

enzo
visualtricks
Moderatore

Re: salvare come se fosse raw

Messaggio da visualtricks »

Che intendi ? O meglio, cosa vorresti ottenere e a quale scopo ?
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

allora, ho una tenda sovraesposta, senza voler rifare il render, e agire in post produzione, dovrei sottoesporre l'immagine e poi tramite le maschere unire il primo risultato con la nuova immagine sottoesposta. questo perché dietro alla tenda ho l'infisso che vorrei far vedere(ombre proiettate sulla tenda quindi).
ho provato in tiff a 32bit ma la tenda rimane comunque bruciata

mi han detto che bisognerebbe salvare in EXR, ma non lo trovo, trovo solo OpenEXR, è la stessa cosa?
visualtricks
Moderatore

alur, sì l'openEXR è il nome lungo dell'EXR, stessa roba. Però se vuoi uscire a 32bit per farci postproduzione dopo, non puoi semplicemente salvare a 32 bit DOPO, ma devi fare in modo di generare a monte i dati per riempire quei 32bit.. Dò per scontato che tu stia usando Vray per fare il render: per avere un'immagine HDR che contenga effettivamente 32bit di dati dovresti impostare il Color Mapping su Linear 1/1, gamma 2.2, Clamp Output su OFF, Adaptation Only su ON, Linear Workflow su ON. In questa maniera i dati dell'immagine non vengono "tagliati" dal colormapping e quindi salvando in 32 bit ottieni un'immagine HDR vera e propria. A quel punto salvare EXR o TIFF o altro è indifferente (per quanto riguarda il range dinamico almeno).
Immagine
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

ok,
leggendo però sulla guida di vray, con l'adaptive only il gamma non viene applicato, quindi poi nei filtri (di c4d) io devo rimetterlo e settare l'esposizione, giusto?
poi salvo le due immagini e sono pronto per la post produzione.
visualtricks
Moderatore

non ho mai usato i filtri di c4d sinceramente, la correzione di gamma la puoi dare in photoshop che forse ha un po' più di controllo e precisione.
Immagine
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

allora, io ho appena provato entrambi, ma se applico il gamma ai filtri di cinema l'immagine risulta corretta, se lo applico a PS mi risulta tutta slavata. inoltre se applico a PS, dall EXR, poi non riesco a salvarla in JPEG, ma mi fa scegliere solo pochi formati e il numero di BIT(minimo 16).
gamma 2,2 PS.jpg
se vuoi ti giro l'immagine, magari sbaglio io.

comunque il risultato è, avendo fatto i passaggi elencati prima e ottenendo un HDR:
immagine da render + gamma 2,2 dai filtri
immagine da render + gamma 2,2 dai filtri
immagine da render + gamma a 2,2 dai filtri + sottoesposizione dai filtri
immagine da render + gamma a 2,2 dai filtri + sottoesposizione dai filtri
post produzione
post produzione
nexzac

Messaggio da nexzac »

Potresti anche farlo leggermente sotto esposto volutamente e poi usare PS come nell'immagine che ti posto..no?
Allegati
Schermata 2014-12-30 alle 17.00.48.jpg
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

si, anche, ma generalmente cerco di lavorare con la giusta esposizione e correggere i dettagli...così sarebbe un po' l'opposto
nexzac

Messaggio da nexzac »

enzo_87 ha scritto:si, anche, ma generalmente cerco di lavorare con la giusta esposizione e correggere i dettagli...così sarebbe un po' l'opposto
mah, punti di vista probabilmente..
io so le operazioni che faccio, tu o chiunque altro sa le sue. Nel mio processo di lavorazione dopo la renderizzazione c'è il passaggio in photoshop, sempre, e spesso lavoro tenendo a mente questo, il che non fa diventare delle brutte persone da evitare :lol: :lol: . Poi ci sono volte in cui la post corregge qualche errore più velocemente di quanto non lo farei nel render, piuttosto che qualche effetto, come nel tuo caso perchè venga veramente ben fatto dovrei uscire con 2 render (o se proprio lo devi fare con un render + un region)...
quindi insomma, mentre renderizzo, mentre modello, illumino..etc..etc..ho in mente l'immagine finale e conoscendo i passaggi per arrivarci cerco la strada più veloce, tutto qui ;) (così ho più tempo x giocare con la play :o :P )
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Rispondi