Rendering villa in costruzione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
thesky83
Messaggi: 51
Iscritto il: mer apr 13, 2005 11:03 am

Rendering villa in costruzione

Messaggio da thesky83 »

Salve a tutti, chiedo aiuto a tutti voi esperti per renderizzare questo progetto!
come potete notare le piastrelle sono ripetute e l'effetto è molto fastidioso, come posso quindi "variare" o "sporcare" la texture????
Allegati
pavimentazione ripetuta
pavimentazione ripetuta
pavimentazione ripetuta.jpg (120.1 KiB) Visto 1836 volte
voltati indietro, soltanto per vedere quanti ostacoli hai già superato...sei una grande La!!!
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Rendering villa in costruzione

Messaggio da ciciolo »

Ciao,
prima di tutto controlla la dimensione (non i pixel) della tua texture e che sia mappata correttamente.

Altrimenti cerca una texture con una mappa abbastanza grande per coprire più superficie possibile.
O la trovi già grande o ti armi di pazienza, photoshop e te la crei tu. E magari la sporchi anche
thesky83
Messaggi: 51
Iscritto il: mer apr 13, 2005 11:03 am

Re: Rendering villa in costruzione

Messaggio da thesky83 »

si ma per quanto possa essere grande, se viene ripetuta si vede. Quindi come si può togliere questa omogeneità nella texture ripetuta?!?!
voltati indietro, soltanto per vedere quanti ostacoli hai già superato...sei una grande La!!!
thesky83
Messaggi: 51
Iscritto il: mer apr 13, 2005 11:03 am

Re: Rendering villa in costruzione

Messaggio da thesky83 »

La texture è questa
Allegati
grigio.jpg
grigio.jpg (231.86 KiB) Visto 1828 volte
voltati indietro, soltanto per vedere quanti ostacoli hai già superato...sei una grande La!!!
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Rendering villa in costruzione

Messaggio da FofoC4D »

thesky83 ha scritto:si ma per quanto possa essere grande, se viene ripetuta si vede. Quindi come si può togliere questa omogeneità nella texture ripetuta?!?!
Photoshop
Avatar utente
Marcok
Messaggi: 271
Iscritto il: mer lug 28, 2010 4:08 pm
Località: Torino

Re: Rendering villa in costruzione

Messaggio da Marcok »

thesky83 ha scritto:si ma per quanto possa essere grande, se viene ripetuta si vede. Quindi come si può togliere questa omogeneità nella texture ripetuta?!?!
Non sono proprio d'accordo con quanto dici tu...è vero che ipoteticamente per quanto possa essere grande una texture prima o poi vedrai una ripetizione, ma è anche vero che una texture ad alta risoluzione odierna copre dai 25 ai 36 metri quadrati di spazio (un quadrato di lato 5 - 6 metri)...non mi pare pochino, e ti assicuro che con texture di quella grandezza difficilmente mi sono trovato ad aver problemi di risoluzione....nel tuo caso hai postato una texture di grandezza 30 - 40cm, è ovvio che dovrà ripetersi così tante volte...
-
Immagine
thesky83
Messaggi: 51
Iscritto il: mer apr 13, 2005 11:03 am

Re: Rendering villa in costruzione

Messaggio da thesky83 »

Ho provato a creare in photoshop una texture più grande.
Cos' altro posso fare per migliorare la resa dell'insieme?!?!
Allegati
03rosso.jpg
01rosso.jpg
voltati indietro, soltanto per vedere quanti ostacoli hai già superato...sei una grande La!!!
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Rendering villa in costruzione

Messaggio da enzo_87 »

innanzitutto, studierei un'inquadratura diversa
io sistemerei la luce poi: ad esempio, in un immagine metti in evidenza le finestre con i parasole...e le lasci completamente in ombra, non dandogli valore
poi potresti mettere uno sfondo adeguato e non lasciare il nulla, e cerca di sistemare la ripetizione della texture sullo sfondo almeno...smussa gli spigoli se inquadri da vicino.

il vialetto è fatto così?le finestre retrostanti danno sul giardino senza un vialetto?

andrebbe rivisto un po' anche la composizione della scena: alberi, erba..

altra cosa che si vede: hai fatto tutto l'edificio in intonaco
thesky83
Messaggi: 51
Iscritto il: mer apr 13, 2005 11:03 am

Re: Rendering villa in costruzione

Messaggio da thesky83 »

Le inquadrature le ho abbassate ad altezza uomo, per le luci ci sto lavorando....
Per lo sfondo sto creando un panorama da integrare con lande, come faccio a smussare gli angoli ?!?!?!?

Il progetto per come lo vedi è, nel senso che mi è stato commissionato così. Questa era la loro idea di partenza.

Grazie mille!!
voltati indietro, soltanto per vedere quanti ostacoli hai già superato...sei una grande La!!!
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Rendering villa in costruzione

Messaggio da enzo_87 »

come faccio a smussare gli angoli ?!?!?!?
ti devi mettere in modalità lati, dopodiche selezioni i lati che ti interessa smussare.
scegli in comando smussa, modalità convessa, e aumenti le suddivisioni.
per vedere la smussatura: o inserisci il valore tu nella casella apposita, oppure clicchi con il tasto sinistro del mouse all'interno della vista e muovi il mouse.

tieni presente che il raggio dovrà essere basso visto che sono spigoli, e valuta se con le nuove inquadrature è necessario(ad esempio, con l'inquadratura che avevi fatto dall'alto secondo me è necessario perché inquadrata da lontano, con l'altra invece era già più utile)

:)
  • Advertising
Rispondi