Animazione apertura bottiglia di vino con tappo in sughero
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Animazione apertura bottiglia di vino con tappo in sughero
L'animazione dell'apertura l'ho fatta tramite keyframe e va bene, ma vorrei di più, in quanto devo raggiungere un alto grado di realismo.
Quello che vorrei ottenere è creare nel tappo di sughero un foro di quando l'apribottiglia penetra, magari anche con qualche piccola scheggia di sughero che si stacca dal tappo.
Voi come la fareste un animazione di questo tipo?
Grazie e buona domenica
Re: Animazione apertura bottiglia di vino con tappo in sughe
puoi farlo con il deformatore collider
Ti ho fatto un esempio, naturalmente devi lavorarci un pò su, ma già così com'è, potrebbe andare.
Aumentando il parametro passi nella tab Avanzato, aumenterai la precisione ma anche i tempi di calcolo.
Impostando poi, la decadenza nella tab oggetto su collider, potrai generare un effetto sollevamento del bordo del foro ( da usare con cautela).
Il tag collider genera una vertex map della collsione ( già impostata nel progetto che ti allego ) che con un piccolo accorgimento del cappellaio matto http://www.c4dzone.com/it/shop/plug-in- ... -0-201.htm può creare particelle al contatto con la superficie del tappo. In realtà ti basterebbe un plug-in che converte le vertex map in selezioni poligonali, ma anche un semplice emettitore di particelle posizionato al punto giusto può fare un ottimo lavoro...
- Allegati
-
- ritaturacciolo.rar
- (1.09 MiB) Scaricato 43 volte
-
Re: Animazione apertura bottiglia di vino con tappo in sughe
Io ho ottenuto un effetto simile con aggiunta delle scheggie di sughero spezzettando il foro dove entra la punta e deformando la mesh nel momento in cui l'apribottiglia inizia a forare il tappo tramite keyframe. Non male come risultato, ma anche il tuo modo mi garba, per cui ora cercherò di aggiugere qualche pezzetto di sughero che si stacca, alla tua scena di esempio. Vediamo cosa ne viene fuori.
-
- Advertising
FOLLOW US