Escludere Ombre su un oggetto e mantnerle su un altro vicino

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
infrarEd98

Escludere Ombre su un oggetto e mantnerle su un altro vicino

Messaggio da infrarEd98 »

Buonasera, Sto realizzando un effetto in ambito VFX. praticamente sto facendo cadere delle pietre da un armadio, tutto bene fin qui ho risolto la camera con after effects e il tracciatore 3d, messo tutto in C4d camera ho ricreato un po l'armadio per proiettarvi su le ombre delle pietre e ho messo delle luci area per ricreare l'illuminazione, perfetto fin qui ma, quando ho ricreato l'armadio e ho ricreato anche l'anta aperta, questa mi ri proietta le ombre su quelle reali quindi ottengo un immagine scura, ecco, come fare a far si che l'anta aperta proietti la sua ombra sulle pietre e le pietre proiettino l'ombra sull'armadio ma senza che l'anta aperta ricreata per proiettare le ombre sulle pietre proietti l'ombra sull'armadio (anche questo ricreato)

qui seguono degli screenshot e il rendering

I 3 cubi messi vicino sono le ante ricreate
e dentro a quel nullo ci sono le pietre che cadranno
infrarEd98

Re: Escludere Ombre su un oggetto e mantnerle su un altro vi

il render
Allegati
RR films vfx test 2 3d md.jpg
infrarEd98

c4d
Allegati
Schermata 2014-02-23 alle 21.52.31.jpg
Schermata 2014-02-23 alle 21.52.31.jpg (43.48 KiB) Visto 1819 volte
infrarEd98

Lo ScrSh dello viewer
Allegati
Schermata 2014-02-23 alle 22.11.32.jpg
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Infra,
negli oggetti luce alla pagina Scena negli attributi puoi indicare quali oggetti includere o escludere dalla fonte di luce.

Nel tuo caso, se non lo è già, dovresti innanzitutto rendere l'anta come oggetto separato dall'armadio.

Per quanto riguarda le luci ti faccio un esempio... supponiamo di avere una sola fonte di luce... crea un duplicato e chiamiamole ad es. luce Anta e luce Pietre.

In luce Pietre nella pagina Scena degli attributi, imposta "Escludi" dal menu Modo e trascina al suo interno l'oggetto Anta.
Questo farà in modo che questa luce non tenga in considerazione l'oggetto Anta che non verrà dunque illuminato e non proietterà ombre... le ombre delle pietre verranno però proiettate sull'armadio.

In luce Anta invece, nella pagina Scena imposti "Includi" e trascini gli oggetti Pietre e Anta.
In questo modo questa luce considererà solo gli oggetti Anta e Pietre e non proietterà ombre sull'armadio.

Essendoci però due luci nella scena dovrai fare in modo che il duplicato proietti le ombre ma non illumini la scena per evitare appunto una doppia illuminazione... per questo motivo negli attributi di questa luce, alla pagina Dettagli, dovrai spuntare la voce Proiettore Ombre.
Questa opzione farà in modo che questa luce proietti solo le ombre ma non emani alcun tipo di luce.

Spero di essere stato chiaro.
:?:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
infrarEd98

Grazie intendevo questo,
Ma comunque non si può farlo magari con il tag compositing visto che anche con questo puoi far non proiettare ombre o non riceverle e anche altro
  • Advertising
Rispondi