parete da arrampicata
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
parete da arrampicata
Ho una parete inclinata su cui applicare gli appigli, e ho proceduto così:
- creazione della parete
- creazione di un appiglio
- applicato il clona dell'appiglio sulla superficie, attivando l'allineamento e il fissaggio del clone, e istanza di render
- applicato un effettuatore casuale per cambiare la rotazione e la scala dell'appiglio
Ora però mi trovo dei cloni sovrapposti.
Tempo fa per un problema simile avevo dato al clone il tag corpo rigido e messo gravità 0, poi avviando l'animazione i cloni si ridisponevano. Il problema è che i cloni non rimangono aderenti alla superficie, ma alcuni ci vanno sotto, altri sopra.
C'è una soluzione secondo voi?
Inoltre mi piacerebbe riuscire ad assegnare 4-5 colori casuali ai cloni, ho provato con lo shader mograph colore, ma ottengo troppi colori e difficili da gestire...
- autumnkeys
Re: parete da arrampicata
secondo me, senza diventare matto, una volta che hai usato il clonatore con la casualità per disporre i tuoi appigli, lo rendi modificabile.
dopodiché ti sposti a mano gli appigli sovrapposti. se "istanza render" era attivo, ora dovresti avere tanti duplicatori con "istanza render".
probabilmente c'è un modo per fare si che non si sovrappongano, magari con xpresso, ma sinceramente a meno che tu non abbia un migliaio di appigli, tanto vale farlo a mano.
se vuoi 4-5 colori casuali basta che sotto l'oggetto clona tu metta non uno, ma 4-5 appigli, anche uguali, ma con 4-5 materiali diversi assegnati.
Per i colori, sempre usando il multishader in index ratio Mode, variando la coordinata U dei vari effettuatori, otterrai una +o- casuale disposizione dei colori...

-
- Advertising
FOLLOW US