betulla/prunus

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
antur85
Messaggi: 77
Iscritto il: mer apr 10, 2013 12:12 pm

betulla/prunus

Messaggio da antur85 »

ciao a tutti..
vorrei realizzare delle piante fatte bene bene e soprattutto realistiche 8-)
vorrei fare tipo una betulla e/o prunus..
qualcuno sa darmi indicazioni?
grazie mille :-((
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1580
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: betulla/prunus

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao

per prima cosa partirei dal modellare il tronco, direi in box modelling, puoi fare ad esempio il tronco con una sweep che poi trasformi in poligono (mi raccomando low poly!) e da li poi estrudi i rami e continui finchè non hai l'albero spoglio.

dopo di che una bella texture per le foglie con il canale alpha scontornato, un foglio piatto leggermente ricurvo a cui applichi il materiale e un mograph per ricoprire i rami

Ci sta che per il tronco se vuoi usare delle texture dovrai stenderti l'uvw e può non essere cosa piacevole, soprattutto perchè se hai un sacco di rami diventa un lavoro da certosino

Questo è un metodo ma ovviamente ce ne sono altri
antur85
Messaggi: 77
Iscritto il: mer apr 10, 2013 12:12 pm

Re: betulla/prunus

Messaggio da antur85 »

grazie mille..provo..se ho problemi ti dirò! :?:

ma per le texture foglie va bene Cg texture o mi consigli altri siti dove sono più belle?
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1580
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: betulla/prunus

Messaggio da cappellaiomatto »

Non ti so dire se cg texture va bene, fai una ricerca e guarda cosa trovi
Al massimo strappa una foglia da qualche parte e mettila dentro lo scanner
davidecarr
Messaggi: 508
Iscritto il: sab mag 17, 2008 5:51 pm
Località: carrara

Re: betulla/prunus

Messaggio da davidecarr »

ci sono sotwrs dedicati apposta......
antur85
Messaggi: 77
Iscritto il: mer apr 10, 2013 12:12 pm

Re: betulla/prunus

Messaggio da antur85 »

dunque..ho aggirato il problema scaricando da archmodel un modello già fatto esportandolo in obj.
aprendolo però mi sono accorto che le foglie sono su un unico object.
come faccio ad applicare un 2sidematerial con texture della foglia e canlal e alpha alle foglie? :shock:
Avatar utente
m.corsico
Messaggi: 177
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:07 pm

Re: betulla/prunus

Messaggio da m.corsico »

Ciao, prova ad esportarlo in formato fbx anzichè obj ;)
  • Advertising
Rispondi