Sfondi c4d vray

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
slambarcin

Sfondi c4d vray

Messaggio da slambarcin »

ciao a tutti, è pochi giorni che sto lavorando con C4D e vray 1.8, ma c'è una cosa che mi fa impazzire.

non riesco in alcun modo a posizionare correttamente uno sfondo alle spalle dell'oggetto renderizzato:

PROVA 1
crea scena - sfondo
crea materiale c4d - assegno a colore texture immagine
la vedo nell'area della camera, in fase pre.renderizzazione. posso spostarla ed adattarla molto comodamente ma nel render finale non appare, come se non l'avessi nemmeno messa

PROVA 2
entro nei settaggi di rendering - vray
environmen - texture (spherical)
in questo caso la vedo nel render ma sempre eccessivamente zoomata e non nella posizione che voglio. non trovo un modo per modificarla e collocarla correttamente pre render

PROVA 3
abilito in salva il canale aplha, ma una volta caricato in photoshop non mi seleziona anche le trasparenze, ovvero se ho un vetro con lo sfondo dietro, non riesco ad eliminare lo sfondo senza il vetro, ed omettendolo dalla selezione automatica manualmente poi mi resta il phisical sky del render, quando magari vorrei metterci un paesaggio marittimo o cittadino

un bel dilemma!!!
enzo_87

Re: SFONDI C4D VRAY

Messaggio da enzo_87 »

Allora, suppongo tu abbia un'immagine...quindi la soluziome due era corretta...ma anzichè spherical devi mettere frontal.

Abbi poi l'accortezza di mettere nelle opzioni di output le dimensioni della foto.

Per la parte di photoshop...devi usare l'ID object (vado a memoria del nome, è un po' che non lo uso) ma in pratica devi creare la maschera dei vetri...inoltre crea il canale della riflessione (questo da cinema).
Una volta fatto passi a PS..con la maschera elimini lo sfondo dalle finestre...appliche dietro lo sfondo che vuoi...e alla fine ci applichi la riflessione sopra, in modo che simuli ancora l'effetto del vetro
slambarcin

Re: Sfondi c4d vray

chiedo venia per la mia monumentale ignoranza in materia ma...

ok per quanto riguarda il frontal ;)

per photoshop...la maschera dei vetri come si aggiunge?
e per il canale della riflessione? ho aggiunto il multipass ma non vedo differenze nel file di uscita
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

Prima di dirti castonerie su nomi e/o posizioni, dato che non sono al pc, domani appena apro cinema ti scrivo.
slambarcin

Troppa grazia ;)
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

hai più opzioni per fare la maschera dei vetri:

1- da cinema manualmente: assegni un colore nero a tutti gli oggetti del modello, il materiale ha tutti i canali spenti.
crei un nuovo materiale e attivi solo il canale luminance e lo assegni ai vetri che ti interessano.
niente GI e niente luci.
in questo modo lanci il render e ottieni la maschera da applicare poi in PS.
NB:sto parlando del motore nativo di cinema, AR quindi.
quindi per non cancellare niente del file ti conviene aprire una copia e cancellare i materiali da lì

2- multipass di vray: do per scontato che tu abbia attivato il multipass come post effetto correttamente.
devi assegnare un tag "vraycompositing" agli oggetti che ti interessano, quindi in questo caso ai vetri.
nel "com. properties" vai su "object ID" e assegni un numero" (puoi assegnare ai tag numeri diversi per creare contemporaneamente diverse maschere).
vai nel multipass, aggiungi il canale seguendo il percorso "render elements-->multi channel--> object select".
vedrai che anche qui compare object ID, gli inserisci il numero che hai inserito nel tag compositing(se hai fatto più tag con più numeri, aggiungi più canali ai quali assegni, ad esempio: ad una porta metti il tag con numero 1 e ad un vetro il tag con numero 2, allora metti due canali, nel primo metti 1 e nel secondo metti due.....ti risulteranno due maschere, una con la porta bianca e l'altra con il vetro bianco, chiaro un po')

lanci il render, nel picture viewer vai nella sezione layer, nterai le voci "image-sinlge pass-multipass"
mettendo su single pass o multipass allora vedrai anche i layer creati.

3- fai la maschera direttamente in PS

per la riflessione invece, aggiungi il canale raw reflection(anche il semplice reflaction dovrebbe andare bene, cambiano le informazioni sul colore, magari per provare attivali entrambi e vedi le differenze).
il risultato sarà anch'esso una maschera.
ossia, in PS, alla tua immagine, duplichi il livello di tale immagine e ci applichi tale maschera...essa farà vedere solo le riflessioni.

chiaro tutto? spero di non aver tralasciato niente 8-)
nexzac

Messaggio da nexzac »

Ragazzi l'oggetto sfondo in vray non ha mai funzionato, senza considerare che stai usando un materiale di AR volendolo visualizzare con vray(anche se con la 1.8 c'è il nuovo parametro "on the fly c4d material conversion)!....su su su è Lunedì! :lol: :lol:

Se vuoi posizionare un immagine fuori usa un piano e mettigli la texture (illuminalo a dovere!)

;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

quindi la soluziome due era corretta...ma anzichè spherical devi mettere frontal
e io cosa avevo detto 8-) ??
environment in proiezione frontal :)

il mio riferimento ad AR era per fare le maschere :-((
  • Advertising
Rispondi