Illuminazione esterno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
l0r3nzo

Illuminazione esterno

Messaggio da l0r3nzo »

Salve a tutti,
sto iniziando a preparare i render finali di tesi e mi ritrovo qualche settaggio che non capisco come funzioni.
La mia versione di Cinema è la 15R studenti, e come motore di render uso lo standard (il fisico da quel che ho capito è molto più lento e non fa chissà quanto in più rispetto allo standard, no?).
prima di passare al problema aggiungo che ho inserito il Physical Sky e non ci sono ancora le luci classiche perché prima volevo aggiustare l'esterno.

Detto ciò ecco il problema:
attivare o no la global illumination?

Primo esempio: Senza la GI i colori scompaiono letteralmente, le ombre sono granulose e troppo scure.

Secondo esempio: CON la GI: in generale il livello migliora sensibilmente tranne per quelle macchie assurde che mi si formano sotto la copertura ondulata. Premesso che la GI è impostata con:
Primary Method: Irradiance Cache
Secondary Method: QMC
Diffuse depth: 2
Gamma 2.2
Irradiance cache impostata su MEDIUM, se la porto su high quelle macchie aumentano.

Onestamente so che sto sbagliando qualcosa, anche abbastanza evidente perché il risultato ottenuto è pessimo anche se è un prova, quindi vi domando dove sbaglio?

Grazie
Allegati
Con GI
Con GI
Render Senza GI
Render Senza GI
masterzone
Site Admin

Re: Illuminazione esterno

Messaggio da masterzone »

Risposta veloce scusa perché sono sul telefono.

Usa la gi assolutamente e metti come metodo primario la IR, poi come secondario la light mapping e lascia tutto così di default.
Non dovrebbero venirti quelle macchie a meno che non hai il progetto in un scala sbagliata. Sei in scala 1:1 dentro cinema?
l0r3nzo

Messaggio da l0r3nzo »

masterzone ha scritto:Risposta veloce scusa perché sono sul telefono.

Usa la gi assolutamente e metti come metodo primario la IR, poi come secondario la light mapping e lascia tutto così di default.
Non dovrebbero venirti quelle macchie a meno che non hai il progetto in un scala sbagliata. Sei in scala 1:1 dentro cinema?
Dunque ho messo il secondario come Light Mapping ma il risultato non è cambiato.
Io nel progetto lavoro in metri.
Quelle macchie possono esser causate dal fatto che l'ondulato l'ho fatto con il loft?
Allegati
con  light mapping.jpg
masterzone
Site Admin

cosa intendi che lavori in metri?
Seleziona un oggetto in cinema4D e leggi sotto che misure ti da in CM...il soffitto dovrebbe essere, 270 cm...
Quelle macchie potrebbero essere dovute al fatto che sei fuori scala...altrimenti ci deve essere qualche altro problema...

ale
l0r3nzo

Messaggio da l0r3nzo »

masterzone ha scritto:cosa intendi che lavori in metri?
Seleziona un oggetto in cinema4D e leggi sotto che misure ti da in CM...il soffitto dovrebbe essere, 270 cm...
Quelle macchie potrebbero essere dovute al fatto che sei fuori scala...altrimenti ci deve essere qualche altro problema...

ale
no, io lo leggo in metri, ovvero 3.35 m. Onestamente mi son sempre trovato meglio ad usare i metri piuttosto che i cm. Però non capisco, se fosse un problema di scala perché da problemi solo li e non nelle altre texture?
masterzone
Site Admin

per caso c'e' un doppio oggetto sovrapposto? avvolte succede con le doppie figure :roll:
l0r3nzo

Messaggio da l0r3nzo »

Mi sa che avevi ragione sulle proporzioni sai....
Ho portato la falda ondulata in un nuovo file, e di lunghezza misura 3039 m invece di misurare 30 metri... ma non so perché... o.O
Scusa ma com'è possibile che quando metto un cubo nel file originale questo abbia proporzioni giuste, come si vede nella foto di destra, mentre se copio la falda ondulata in un nuovo file, ci metto un quadrato accanto, questo nemmeno si vede (foto di sinistra, si vedono solo gli assi del cubo) o.O

Cosa sbaglio?
Allegati
Senza-titolo-1.jpg
Ultima modifica di l0r3nzo il ven giu 27, 2014 12:50 pm, modificato 1 volta in totale.
l0r3nzo

Messaggio da l0r3nzo »

Cioè scalare un progetto lo so scalare, ma non capisco dove ho sbagliato. Forse perché ho importato da cad in maniera errata?
l0r3nzo

Messaggio da l0r3nzo »

Ok ho capito il problema.
Quelle strisce a terra bianche dovrebbero esser delle luci. Ci ho applicato il materiale autoilluminante, solo che avendolo preso da un file vecchio era impostato a 800 di intensità e questo mi creava quelle macchie sulla falda ondulata.
masterzone
Site Admin

aaaaahhhhh quindi avevi delle strisce luminose che sparavano campioni della GI a manetta...si puo' succedere anche quello... pfiu
  • Advertising
Rispondi