Sostituire materiali
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Sostituire materiali
Spesso mi trovo con modelli che contengono centinaia di piccoli oggetti e assegnare di nuovo ad ognuno un materiale diventa uno sfinimento. Sarebbe molto più semplice se potessi prendere un materiale ( l'alluminio di Engineering bundle) e assegnarlo in un colpo solo a quello che nel modello 3DS si chiama ad esempio "METAL_REFL". O più semplicemente ancora selezionare un materiale, fare "Copia e incolla" di tutte le sue caratteristiche su un altro materiale già nell'elenco.
Sto cercando una funzione del genere ma non la trovo...
- DeeezNuuutz
gli oggetti provenienti da 3ds hanno già un materiale assegnato (il "METAL_REFL"del tuo esempio)?
in tal caso la sostituzione di tutti è possibile con select texture tags/objects.
oppure al posto di copiare/incollare perchè non li sostituisci con il nuovo materiale sempre con lo stesso comando(select texture tags/objects)?
ma forse non ho capito bene il problema...

XP pro
- DeeezNuuutz
Cmq non ci avevo pensato ma effettivamente il materiale lo puoi sostituire più velocemente direttamente dalla finestra delle proprietà del tag, il massimo quindi sarebbe selezionare tutti i tag e sostituire.
- Allegati
-
- change mat 1.jpg (295.2 KiB) Visto 1798 volte
-
- change mat.jpg (305.01 KiB) Visto 1798 volte
XP pro
-
GRAZIE! Funziona :Dm_c ha scritto:per selezionare tutti i tag dello stesso materiale (nel mio esempio blu) dx mouse sul materiale in Material manager(o menu function)>select texture tags/objects. ora tutti i tag sono attivi> in material manager selezioni il materiale nuovo(giallo nel mio esempio) e drag nella finestra del tag properties. fatto.
- DeeezNuuutz
-
- Advertising
FOLLOW US