Mi sono studiato il videocorso del buon Arkimed e stò cominciando ad usare Mocca. Non avendo tempo per modellare un personaggio ed essendo ansioso di capire come funziona "la cosa", ho scaricato un personaggio (freeware) trovato nel Web e qui mi sono posto una domanda.
Come potete vedere dall'immagine allegata, chi ha fatto questa figura ha ricavato parte del corpo in box-modelling, credo, percui una gamba, il torace ed un braccio fanno parte di un'unica mesh.
Il dubbio che ho è questo: non è che al momento di fissare le bone del set-up della gamba, le bones avranno influenza anche nel torace e nel braccio, visto che sono un'unica mesh? In altre parole posso procedere con il rigging, oppure devo sistemare la mesh in qualche altro modo per non incorrere in..."casini"?
Grazie e spero che abbiate capito il mio dubbio...
Grazie per la risposta; emdiac. Effettivamente ho visto il tutorial sulla mano, come ho visto la stessa cosa nel videocorso. Ma la tua risposta ha confortato i miei dubbi: ora procedo con il rigging....
Ciao Vampiro,
come hai visto nel corso, sono spiegati 3 metodi per poter "pesare" le ossa in modo da evitare proprio questo tipo di problemi, ossia che muovendo ad esempio un piede ti si muova anche un braccio
Nel caso del modello che hai postato comunque, devi fare attenzione perchè il modello è solo per metà poligonale, l'altra metà è creata da un oggetto Symmetry.
Prima di iniziare è quindi necessario rendere editabile il modello in modo che sia interamente poligonale, altrimenti non potrai pesare la parte destra e quella sinistra in modo indipendente
Mi sembrava che c'era qualcosa che mi sfuggiva: così com'è non potrei controllare le due gmabe separatamente, quindi sarebbe impossibile animarlo per fargli salire delle scale, ad esempio.
Visto che Cinema equipaggiato con MOCCA procederò allo skinning e rigging con quello e quindi per la pesatura delle ossa userò Claude Bonnet.
Grazie Arkimed.... :D :D
Ciao ragazzi mi sono un po stancato di modellare e basta mi piacerebbe animare i miei oggetti e personaggi dove posso ricavare un video corso di moca
Grazie
Ciao Plutone: non posso che consigliarti il videocorso della Newart (è quello che stò studiando anch'io...). 4 ore dove vengono sviscerati tutti gli strumenti (di base oppure tramite il modulo MOCCA) per riggare ed animare un personaggio. La "faccenda" non è affatto semplice: MOCCA è un modulo fantastico, ma molto....macchinoso e farraginoso (a mio avviso).
Quindi devi parimenti armarti di costanza, di un block notes per prendere appunti e di una pazienza.....biblica. http://www.newart.it/catalog/
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