illuminazione HDRI: Dome o environment? Differenza tempi
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
illuminazione HDRI: Dome o environment? Differenza tempi
ho voluto fare un test per per confrontare i tempi di rendering tra illuminazione con hdri messa dentro una dome e l'altra nel canale dell'environment. Sapevo gia in partenza che sarebbero stati superiori con la dome ma non pensavo cosi tanto.
-illuminazione con hdri dentro dome 7,15 minuti
-illuminazione con hdri nell'environment 1,08 minuti
Capisco che una illuminazione con hdri dentro una dome comporta delle ombre più definite e nitide ma penso che sia un risultato raggiungibile anche con una passata in postproduzione.
I settaggi della dome sono questi:
hdri 10000x5000 pixel
texture resolution 512
subdivision 8 (quindi un valore neanche alto!)
invisible
affetc reflections
entrambi hanno valore 1 nel multiplier e i valori della phisical camera sono gli stessi.
ciao
- masterzone
- Site Admin
Re: illuminazione HDRI: Dome o environment? Differenza tempi
Secondo me nell'env i tempi sono piu veloci e all'incirca si arriva allo stesso risultato...magari pompando la GI o usando un BR come GI siamo li'...

nella mia prova ci sono solo 7 secondi di differenza, ma la differenza qualitativa è abissale...
bisogna innanzitutto capire che vray si sta usando, poi decidere AA e suddivisioni di conseguenza

allora, sto usando l'ultima versione (1.9b) e questi sono i settaggi:
AA AdaptiveDMc 1 32 0.005
dmc 0.005
GI -3-1 LC 1000
nel mio test ho fatto in modo che la posizione della mappa hdr sia nella stessa identica posizione in modo da non avere una luce differente. La cosa svantaggiosa è che il nuovo plugin di vray (vray dome light texture view) permette di vedere l'anteprima precisa solo se si utilizza una luce dome mentre se si utilizza l'environment si vede sempre l'anteprima ma totalmente in un'altra posizione.
@Nexzac, nel tuo test mi sembra che la mappa sia ruotata e quindi potrebbe aver cambiato l'illuminazione creando di conseguenza ombre differenti..
la workstation è un mac pro 12 core e allego anche la scena, magari quando avete un minuto provate.
per quanto riguarda la mappa HDRI la trovate su flyingarchitecture.com e nel tasto cerca scrivete HDRI (sono 220 mb)
Comunque ho provato anche con un'altra mappa è la differenza di tempi è sempre la stessa. Evidentemente sbaglio qualcosa nei settaggi delle suddivisioni.

- Allegati
-
- test dome .rar
- (45.86 KiB) Scaricato 55 volte
hai sbagliato a lasciare la dome a suddivisioni a 8 se stai usando vray 1.9b. mettile a 128, è probabile che vada più veloce, lascia l'AA di default (1-32-0,01).
ora scarico e provo

nexzac ha scritto:si vabbè, non era importante la posizione della texture, è importante la resa delle ombre (non la direzione o il colore..) se si stava parlando di questo.
hai sbagliato a lasciare la dome a suddivisioni a 8 se stai usando vray 1.9b. mettile a 128, è probabile che vada più veloce, lascia l'AA di default (1-32-0,01).
ora scarico e provo
grazie mille nex era quello!
1 minuto tondo tondo contro i 4 minuti (fatto con una workstation diversa da 24 core)
Ora che ricordo avevo letto sul forum ufficiale di questo discorso sulla suddivisione delle luci collegata con l'antialiasing (erano dei multipli che ora non ricordo) Diciamo però che non ci avevo capito molto e pensavo che alzando le suddivisioni a 128 fosse assurdo! non ho mai superato i 32

cosa che è cambiata nelle ultime versioni in effetti, prima a 32 o 64 suddivisioni era uno sproposito

posto i 2 risultati con il mac pro 24core

poi il mac pro non arriva a 12 core 24threads massimo?
io con il 24core 48 threads ci ho messo il doppio di tempo
si scusa, uso il 12 core con 24 threadsfabio81 ha scritto:come fai ad avere tempi cosi ridotti ?![]()
poi il mac pro non arriva a 12 core 24threads massimo?
io con il 24core 48 threads ci ho messo il doppio di tempo
ho tolto il materiale, non serviva per vedere la differenza tra Dome ed Enviroment.. sicuramente incide sul tempo di calcolo.
di seguito ti allego una prova di come io imposterei l'hdr che stai usando.
Ho impostato il profilo colore come sRGB per avere chiaro/scuri più accentuati, suddivisioni a 128, AA a 0,005, AO a 0,1-30-128
sarebbero i settaggi che in questa particolare scena utilizzerei per il render finale, per tutte le preview invece con AA a 0,01 va benissimo (a volte alzo il treshold ancora di più per avere preview più veloci)

-
- Advertising
FOLLOW US